Vai al contenuto della pagina

Choc Federfauna: premio “Hitler” per gli animalisti

homepage h2

Un’iniziativa che si può considerare senza precedenti e che ha già scatenato polemiche e indignazione. Federfauna ha istituito il premio “Hitler” per gli animalisti e si giustifica dicendo: “Lo facciamo per creare uno scambio di idee”
“E’ un evento serio” hanno voluto precisare da Federfauna, la Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali, che ha annunciato che istituirà un premio intitolato ad “Adolf Hitler” per le personalità che si sono particolarmente distinte nell’animalismo. Ecco la loro spiegazione: “Il desiderio di Federfauna – spiegano alla Confederazione – è quello di creare cultura attorno al settore degli animalisti per dar vita anche a un reale contraddittorio e a uno scambio di idee. Il titolo è volutamente provocatorio perchè Hitler è stato il primo a creare una legge contro le vivisezioni e i maltrattamenti di animali. Era vegetariano, amava profondamente il suo pastore tedesco e si suicidò con lui nel bunker di Berlino. Detto questo, sappiamo poi cosa Hitler ha fatto alle persone”. E aggiungono: “è proprio questo il paradosso da evitare, cioè non bisogna che l’amore per gli animali distolga da quello per le persone”.  Una proposta che si limitano a definire “un tantino estrema”. “Noi vogliamo far conoscere meglio quello che è il settore degli animali e degli allevamenti in Italia – hanno aggiunto –  per arrivare a una cultura che non sia solo estremista”. Choc negli ambienti animalisti e non. L’obbiezione principale? Che non sia certo questa la strada giusta per cercare veramente uno scambio di idee costruttivo e proficuo. La provocazione eccessiva può risultare offensiva e in questo caso non pare ci siano molti dubbi…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!