Vai al contenuto della pagina

Itinerario dei castagni

homepage h2

Continua il viaggio con Terra Nuova alla scoperta degli alberi secolari: secondo cammino “Itinerario dei castagni“.
CENTRO ITALIA – ITINERARIO DEI CASTAGNI
Tempo di percorrenza: 1 giorno
Luoghi: Castagneto di Montombraro (Zocca – Emilia Romagna), Bosco di Poranceto (Camugnano – Emilia Romagna), Osteria del Bugeon (Castel di Casio – Emilia Romagna).
Il castagneto si trova a Costa di Montombraro, a 5 km dal centro di Zocca. La storia locale vuole che il castagneto sia stato messo a dimora da Matilde di Canossa nell’XI secolo. Nel giardino di una casa privata accessibile da un cancelletto, c’è il più grande castagno della regione (foto 1): 15 metri di circonferenza alla base, altezza di dieci metri, uno splendido colosso di età compresa fra i 600 e i 900 anni.
Da Zocca si scende a sud verso Camugnano. Da qui si sale verso Vigo, fino alla sede del Museo del Bosco, nel Parco Regionale Laghi di Suviana e Brasimone.
Ci si trova così circondati dal Castagneto o Bosco di Poranceto (foto 2), costellato di grandi alberi di 6, 7 e 9 metri di circonferenza.
Si ridiscende al Lago di Suviana, lo si costeggia, si sale verso Monte di Badi, nel vicino comune di Castel di Casio, a cà del Topo, dove c’è uno dei castagni più celebri d’Italia, l’Osteria del Bugeon (foto 3): 840 cm di circonferenza del tronco, per 6 metri d’altezza.
C’è addirittura una porticina e uno spazio dove un tempo ci si poteva sedere e bere in compagnia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!