I genitori italiani giocano poco con i figli
homepage h2
Veniamo dunque alle conferme dei numeri: i genitori italiani dedicano in media solo 15 minuti al giorno a giocare con i propri figli. I dati derivano da una ricerca su un campione di 500 genitori, età media 39 anni, realizzato dall’associazione Pepita in occasione della seconda Settimana del Gioco in scatola, che dal 10 novembre per otto giorni coinvolgerà 300 Comuni italiani.
Le cose starebbero peggio al Nord: qua il 16 per cento dei bambini si lamenta perché i genitori “non giocano mai” insieme a loro, o lo fanno “quando possono”. Forse c’è una sottovalutazione di fondo della funzione del gioco: solo un genitore su 5 ritiene che giocare possa essere educativo.
Secondo la ricerca, in Norvegia i minuti di gioco condiviso sono 30 al giorno, in Spagna 35, mentre da noi solo il 23 per cento userebbe per giocare un’eventuale ora di tempo in più a disposizione. Il 66 per cento dei genitori preferisce giocare all’aperto, il 42 ama anche i giochi di società e cerca di trasmetterne la passione ai figli, ma per passare del tempo con i figli bisogna aspettare il weekend (lo dichiara il 59 per cento del campione) e addirittura il 98 per cento spera che qualcun altro lo sostituisca nel compito (nonni, amici o vicini di casa).