Vai al contenuto della pagina

Come la mettiamo col signoraggio?

homepage h2

“Ho letto con interesse la rubrica Ecologia del portafoglio sulla rivista Terra Nuova Settembre 2012,ma come la mettiamo col signoraggio?… La lettera di Maurizio.
Sono d’accordo che i miei soldi li metto dove voglio, personalmente ho sempre fatto così. Ma cosa dice del signoraggio il presidente della Banca Etica?
Perchè dobbiamo pagare la Banca Centrale in Europa e rispettivamente la Federal Reserve in America, che sono private?
Loro stampano denaro a costo quasi zero e si fanno pagare gli interessi dagli stati “sovrani”.
Kennedy è stato eliminato anche per questo, perchè aveva cominciato a stampare direttamente delle banconote scavalcando la Federal Reserve. Marco Della Luna nel suo libro “Euroschiavi” lo spiega molto bene!
Grazie, Maurizio
Risponde Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica
Gentile Maurizio,
secondo noi il problema del signoraggio oggi non esiste. Il signoraggio, cioè la possibilità di emettere moneta, produce infatti un utile per la BCE. Questo utile viene obbligatoriamente girato ai suoi azionisti – per l’Italia è la Banca d’Italia.
La Banca d’Italia deve girare all’Erario il guadagno da signoraggio. Se non ci fosse quest’obbligo, la tesi critica avrebbe fondamento; ma in questo caso proprio non ce l’ha.
Tutte le alternative, ad esempio che lo Stato emetta direttamente la moneta al posto della BCE, ci appaiono più pericolose della soluzione attuale.
Lettera pubblicata sul mensile Terra Nuova Ottobre 2012 all’interno della rubrica Terra Nuova dei Lettori.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!