Vai al contenuto della pagina

Mezz’ora in più di sonno panacea per i bimbi

homepage h2

Basta una mezz’ora in più di sonno e il comportamento dei bambini a scuola migliora sensibilmente. Lo afferma uno studio della McGill university pubblicato dalla rivista Pediatrics.
Basta una mezz’ora in più di sonno e il comportamento dei bambini a scuola migliora sensibilmente. Lo afferma uno studio della McGill university pubblicato dalla rivista Pediatrics, secondo cui anche l’attenzione è più alta, mentre se si tagliano trenta minuti al sonno si hanno bambini più propensi a piangere e più frustrati. Per lo studio sono stati reclutati 33 bambini tra i sette e gli 11 anni, seguito per due settimane. Durante la prima settimana è stato monitorato il sonno dei soggetti, che in media dormivano 9,3 ore a notte, un pò meno rispetto alle 10 raccomandate dai pediatri. Nella seconda settimana i ragazzini sono stati divisi in due gruppi, uno a cui è stato permesso di dormire un’ora in più e l’altro a cui invece è stato chiesto di tagliare di un’ora il sonno. Alla fine entrambi i gruppi sono riusciti ad aggiungere solo mezz’ora al sonno, che però è stata sufficiente per vedere degli effetti: “I bambini che hanno dormito di più – scrivono gli autori – hanno migliorato il loro punteggio in una scala da 0 a 100 che misura l’umore e la stanchezza, passando da un voto medio 50 a 47, mentre gli altri lo hanno peggiorato da 50 a 54”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!