Vai al contenuto della pagina

Cosmetici fai da te: alternative vegane alla cera d’api

homepage h2

Mariagiovanna, lettrice di Terra Nuova, ha inviato in redazione questa interessante lettera circa la cosmesi fai da te e le alternative vegane alla cera d’api.
Da tempo mi diletto in autoproduzioni varie, tra cui quella dei cosmetici. Ho letto con piacere l’articolo ” I cosmetici me li faccio da sola!” sul numero di Settembre 2012 della rivista Terra Nuova e mi piacerebbe aggiungere qualche dettaglio che penso possa essere utile agli interessati.
Per fare la crema base di cui scrive l’autrice, al posto della cera d’api esistono due alternative vegane: la cera di mimosa e la cera di soia (non ogm naturalmente), che danno il medesimo effetto emulsionante della cera d’api.
Attenzione solo al punto di fusione che è sui 40-50°C, quindi sarebbe meglio scioglierla separatamente dal burro di karité.
Inoltre queste due cere, così come il burro di karité, l’olio di jojoba, l’olio alle mandorle dolci e tutti gli ingredienti che servono per preparare i propri cosmetici, si possono reperire online, dove sono decisamente più economici di quelli acquistati in erboristeria.
Scrivo dei miei “esperimenti” di autoproduzioni varie (cosmetici, ricette veg, cucito) sul mio blog lumachinaverde.blogspot.it
Un caro saluto, Mariagiovanna

 

Visita www.terranuovalibri.it per conoscere tutti i titoli di Terra Nuova Edizioni e sfogliare online il nostro CATALOGO LIBRI.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!