Vai al contenuto della pagina

Troppo sale, ai bimbi aumenta la pressione

homepage h2

Anche per i bambini, troppo sale nella dieta è legato alla pressione alta. Lo afferma uno studio del Cdc di Atlanta pubblicato dalla rivista Pediatrics, secondo cui almeno negli Usa i più piccoli consumano la stessa quantità di sale degli adulti.
Anche per i bambini, troppo sale nella dieta è legato alla pressione alta. Lo afferma uno studio del Cdc di Atlanta pubblicato dalla rivista Pediatrics, secondo cui almeno negli Usa i più piccoli consumano la stessa quantità di sale degli adulti. Lo studio si basa sui dati di più di 6200 bambini e adolescenti tra gli 8 e i 18 anni, sottoposti a misura della pressione e a cui è stato chiesto che cosa avessero mangiato nelle 24 ore recedenti al controllo. In media i ragazzi avevano mangiato 3,387 grammi di sodio, molto di più rispetto ai 2,3 raccomandati, e poco meno dei 3,466 consumati in media dagli adulti: “I bambini consumano la stessa quantità di sodio degli adulti – sottolineano gli autori – i genitori dovrebbero leggere le etichette quando fanno la spesa e comprare cibi con un basso contenuto di sodio”. Secondo la ricerca per ogni grammo in più di sodio rispetto a quanto consigliato c’è un aumento di un punto nella pressione sanguigna, mentre per i ragazzi obesi questa sale di un punto e mezzo.
Per leggere l’abstract clicca qui

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!