Vai al contenuto della pagina

Senza denaro

homepage h2

“Senza Denaro” è il titolo del video di Francesca catarci andato in onda su Raitre durante la trasmissione Geo&Geo del 3 gennaio 2012.
Senza denaro: dalla Toscana alla Sicilia il baratto senza soldi
Dare, ricevere e ricambiare: da sempre gli uomini hanno creato legami sociali tramite il dono e lo scambio. Oggi, che sui soldi si basa tutto il nostro vivere, non usare il denaro non è un nostalgico anacronismo, ma un modo, anche giocoso e leggero, per sottrarci all’obbligo del consumo.
A Massa da qualche mese si svolge Baratta in Massa, una fiera del baratto la cui regola fondamentale e che tutto avvenga senza aprire il portafoglio.
Ma anchei rifiuti, per paradossale che possa sembrare, si possono barattare, e senza usare denaro.
A Cinisi, in provincia di Palermo, il baratto è la nuova frontiera del riciclo. Nella bottega dell’Ecopunto si può portare carta, plastica, e alluminio e ricevere in cambio, con un sistema di tessere a punti, generi di prima necessità: dalla pasta, alla passata di pomodoro, ai legumi.
Prodotti in gran parte sfusi, senza inutili imballaggi, e a chilometro zero. Portare i rifiuti all’Ecopunto non è solo un modo più remunerativo di fare la raccolta differenziata.
Qui si imparano le regole base per diventare perfetti riciclatori, rispettosi della salute della nostra terra.
Terra Nuova Edizioni vi invita alla lettura del libro:

 

Visita www.terranuovalibri.it per conoscere tutti i titoli di Terra Nuova Edizioni e sfogliare online il nostro CATALOGO LIBRI.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!