Corso yoga bimestrale di approfondimento con Jessica Martensson
La Via dello Yoga, può essere intesa come una maggiore conoscenza di sé, come un viaggio in noi, attraverso i vari metodi dello Yoga, come la postura, il respiro, il canto e la meditazione. Più la vita si complica più è importante mantenere un equilibrio psicofisico e intimamente stabile. Con una consapevolezza maggiore possiamo gestire le nostre emozioni, le relazioni, e miglioreremo la capacità di rispondere agli eventi. Lo Yoga è uno strumento straordinario per appropriarsi di un maggiore equilibrio personale.
Cercheremo di conoscere la filosofia dello Yoga e la consapevolezza insegnata dal Buddha.
E’ ora che prepariamo il campo incolto per poter raccogliere un giorno, i suoi frutti. Yoga con la sua radiceyugche significa giogo, aspira all’unità, alla non-separazione, alla non-violenza, al rispetto per noi stessi, per gli altri e per l’ambiente circostante.
Una via intesa per aiutare a mettersi in contatto con il proprio sistema energetico e a cominciare a lavorare con consapevolezza e coscienza con le energie sottili, a calmare la mente, per una nuova stabilità senza rigidità, una stabilità viva e creativa. Trovare la Gioia in ogni cosa, e sviluppare la forza (shakti) innata, senza perdere il proprio centro. Rimanendo solidi e gentili, forti e capaci di ascoltare, anche sé stessi. Questo è possibile e abbiamo gli strumenti per poter riconoscere questa nostra innata bellezza. Si lavorerà sempre di più sulla Meditazione e sarà data una pratica personale da approfondire durante l’anno.
Come tutti gli anni staremo molto nella natura, con i cinque elementi, rafforzando il contatto con la Terra, il Vento, l’Acqua, il Fuoco e lo Spazio – in noi, intorno a noi.
Tutto in un contesto di maggiore consapevolezza e voglia di trasformazione, in questo luogo meraviglioso che èTresanti a Montespertoli.
Questo percorso è aperto a chi si sente attratto di fare una esperienza unica e irripetibile, impegnativo, ma sorretto.
Ci si iscrive per un anno intero. Durante i periodi che non ci vediamo “lavorate” per poi arrivare al prossimo incontro pieni di domande, perché avete sperimentato lo yoga per conto vostro, avete meditato e volete capire di più! Io sarei disponibile per le vostre domande, anche per telefono durante questi periodi, o mi potete venire a trovare se volete chiarire un punto.
OM- SHANTI- SHANTI- SHANTIH…
Gli incontri saranno una volta ogni 2 mesi di sabato pomeriggio/sera e la domenica, l’ultimo incontro sarà un piccolo Ritiro di quattro giorni, tutti a Tresanti, Montespertoli
CALENDARIO 2012 / 2013
PER 5 INCONTRI:
13 – 14 ottobre, 1 – 2 dicembre, 26 – 27 gennaio,
16 – 17 marzo, 6 – 9 giugno
Sabato 15.00 – Domenica 18.00
L’ultimo incontro, un mini-ritiro da Giovedì 10.00 a Domenica 18.00. Tutti gli incontri saranno all’Associazione “I Tre Santi” a Montespertoli.
Costi x tutto l’anno: 450,00 € + iva, pagato in due rate 200,00 € entro ottobre, e il resto entro gennaio. (Per chi ha problemi per i pagamenti, possiamo trovare una modalità dilazionata, per studenti 30% di sconto ).
Jessica Martensson, laureata in Storia dell’Arte e Psicologia dell’Arte e dello Sviluppo, ha lavorato come artista per tanti anni. Insegna yoga – Raja Yoga – e meditazione da più di quindici anni. Si è formata nella tradizione Viniyoga di Krishnamacharya e con il Maestro Marioji Attombri nella tradizione Yogarmonia. Ha studiato meditazione con tanti Maestri, molti della tradizione buddhista, come S.S. il Dalai Lama, S.S. Sakya Trizin e Thich Nhat Hanh .
E’ rappresentante per la Toscana del progetto educativo Vivere i Valori(
www.livingvalues.net )e ha condotto seminari per insegnanti e genitori in Italia. E’ astrologa , ha studiato con vari maestri di fama internazionale e lavora in modo psicologico/evolutivo, lo usa anche come strumento nel suo lavoro come counselor individuale. E’ Counselor Olistico diplomata S.I.C.O.O.L. con la specializzazione in Yoga, Meditazione e Astrologia.
Associazione Soleluna Via Tresanti 108, 50025 Tresanti, Montespertoli FI