Vai al contenuto della pagina

Devo stare attenta al biossido di titanio?

homepage h2

Gentile Redazione, sto ristrutturando una casa in Umbria utilizzando biomateriale e, essendo un medico e non un esperto in materia, ho fatto tesoro dei vostri articoli sulla bioedilizia…La lettera di Alice.
Avevo annotato da un vostro articolo, che ora non ho più, che negli intonaci va evitato come pigmento il biossido di titanio. Mi sembra fosse imputato nell’emissione di nanoparticelle.
Tale sostanza è presente nel bianco della Solas, ditta peraltro seria. Il responsabile della ditta mi chiede come mai io abbia problemi con questa sostanza.
Potrei chiedervi di inviarmi qualche articolo o fonte d’informazione su questo tema, oppure un contatto di chi da voi si occupa di bioedilizia.
Grazie molte, Alice Liguori
Risponde Gabriele Bindi, giornalista di Terra Nuova
Gentile Alice,
ti comunico volentieri le informazioni in mio possesso: il biossido di titanio non è particolarmente problematico ed è compatibile con la bioedilizia.
Forse il dubbio riguardava l’impiego in cosmetica. Viene utilizzato infatti nelle creme solari come filtro UV minerale, a questo riguardo si discute se non possa essere assorbito attraverso la pelle.A quanto mi risulta tuttavia non esistono studi che ne attestino la pericolosità.
E’ addirittura impiegato come additivo alimentare con la sigla E171. Le assicurazioni della Solas credo che siano pertinenti. Prova eventualmente a confrontare con altre marche del settore naturale, ma credo che avrai la stessa risposta.
Un cordiale saluto, Gabriele
Lettera pubblicata nella rubrica Terra Nuova dei Lettori, sul mensile Terra Nuova Settembre 2012.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!