Creme solari bocciate
homepage h2
Ma qual è la crema solare migliore? La rivista Oekotest, che pubblica regolarmente confronti di prodotto valutati da una prospettiva scientifica ma attenta alle questioni dell’ambiente e dalla salute, ha espresso una valutazione che non lascia spazio ad equivoci: le creme minerali di cosmetica naturale o biocertificata sono le migliori. Questi prodotti, reperibili generalmente nei negozi di alimentazione biologica o in erboristerie specializzate, infatti garantiscono l’assenza di componenti pericolose per la salute. Sotto accusa finiscono infatti tutti i filtri chimici, impiegati nei prodotti convenzionali, per la presenza di ingredienti che possono venire assorbiti in profondità e causare alterazioni dell’equilibrio ormonale.
Sonora bocciatura dunque per tutti i prodotti di largo uso, per la presenza di filtri chimici potenzialmente pericolosi. Bisogna notare anche che alcune aziende di fama internazionale del resto hanno cominciato ad integrare filtri chimici con filtri minerali, come l’ossido di titanio, per ottenere una capacità di protezione ideale.
Insieme ai filtri chimici però l’accusa viene rivolta anche ai parabeni, conservanti contenuti nella maggior parte dei cosmetici a basso costo, che vengono assorbiti nel corpo attraverso la pelle.
Come argomenta Oekotest le creme minerali di oggi, che formano uno strato protettivo esterno capace di riflettere le radiazioni nocive, sono molto diverse da quelle di un tempo, che assomigliavano ai dei ceroni bianchi, con effetto fantasma.
Infine alcune raccomandazioni: la migliore protezione si ottiene non semplicemente acquistando il prodotto con il fattore di protezione più alto, ma ricordandosi di applicare la crema con abbondanza più volte al giorno ed evitando di esporsi negli orari più a rischio, dalle 11 alle 15.