Vai al contenuto della pagina

No alla devastazione del paesaggio in Veneto

homepage h2

“La Regione del Veneto continua nella sua opera di esproprio del territorio e dei beni comuni: tutti a Mira il 23 luglio per protestare”: è l’appello lanciato dal Forum Salviamo il Paesaggio, Rete NO-AR, Ecoistituto del Veneto, Movimento Mira 2030 e altre associazioni.
 
“È il caso della revisione-peggioramento del PTRC (Piano Territoriale Regionale di Coordinamento), bloccata da migliaia di osservazioni presentate da comitati e associazioni di tutto il Veneto nel 2009. Ora tentano di nuovo – dicono le associazioni promotrici – per arrivare ad un Piano che legittima le peggiori operazioni immobiliari e infrastrutturali, la Regione sta predisponendo una variante che lo stravolge, ma dovrebbe attribuirgli addirittura valenza paesaggistica. Parlano di ambiente e di paesaggio, mentre approvano opere come Pedemontana, Camionabile, Romea Commerciale, Veneto City, Tessera City, TAV, Polo logistico di Giare-Dogaletto. E’ una beffa a danno dei cittadini.Ci siamo stufati: di essere abbindolati da parole come Concertazione, Partecipazione e Consultazione che nelle bocche di questi amministratori diventano solo fumo negli occhi; di essere presi in giro con convegni roboanti sulla difesa del paesaggio, quando giorno dopo giorno la Regione continua a sostenere opere inutili e devastanti; di essere espropriati del diritto alla partecipazione, organizzando incontri di lunedì mattina, da cui sono di fatto esclusi i cittadini, e le organizzazioni sociali; di essere depredati del nostro territorio e della nostra salute, forzando le procedure regolari e piegandole alle logiche speculative”.
I promotori invitano alla manifestazione di protesta che si terrà lunedì 23 luglio a Mira a Villa Widman in via Nazionale. I promotori sono: Forum Salviamo il Paesaggio, Rete NO-AR (aderente a CAT), Ecoistituto del Veneto, Movimento Mira 2030, AmicoAlbero, MultiMediaRecord col Coordinamento delle 47 associazioni Per un altro Pat di Venezia

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!