Thich Nhat Hanh: il primo centro italiano è in Abruzzo
homepage h2
Subito fuori dal paese, sulla destra, una breve strada bianca porta a una casa in muratura con una curiosa «estensione» in larice e grandi vetrate: è Avalokita, centro di meditazione e vita consapevole, il primo centro di pratica in Italia nella tradizione di Thich Nhat Hanh. Una piccola comunità laica residente, determinata a realizzare e incarnare gli insegnamenti del Maestro in uno stile di vita in piena consapevolezza.
Con l’inaugurazione dello scorso 22 aprile, il primo centro di pratica in Italia nella tradizione di Thich Nhat Hanh è diventato una realtà. Per quest’anno il centro sarà aperto agli ospiti solo in occasione di ritiri e altri appuntamenti di pratica; tutti sono i benvenuti, praticanti di ogni tradizione come persone che si accostano per la prima volta a un’esperienza meditativa.
Dall’anno prossimo il centro accoglierà anche chi volesse sperimentare nel quotidiano la pace e la profondità di quello stile di vita, condividendo per una o più settimane la pratica della Comunità residente.
Il programma del 2012 offre quasi ogni mese un fine settimana di pratica e un ritiro di tre giorni guidato da insegnanti ordinati nella tradizione di Thich Nhat Hanh.