Vai al contenuto della pagina

Comitato per l’orso libero

homepage h2

In Trentino Alto Adige si è costituito il comitato per la tutela dell’orso bruno in territorio alpino cui aderiscono già diverse associazioni che hanno avviato una campagna di sensibilizzazione. Ecco il loro documento.
COMITATO PER L’ORSO TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL
per la tutela dell’orso bruno nel territorio alpino
DOCUMENTO COMUNE
ADESIONE
Aderiscono al Comitato associazioni e singoli cittadini che ritengono necessario promuovere il rispetto e la sensibilità verso un animale prezioso per l’ecosistema alpino, l’Orso bruno, specie protetta su scala internazionale.
L’adesione è vincolata al riconoscimento che l’Orso, nei nostri territori, c’era prima di noi, c’è insieme a noi e deve restare (c’era, c’è, resterà). Significa che nessuno degli aderenti metterà in discussione la presenza dell’orso e il suo diritto a restare.
Eventuali soluzioni di ricovero coatto in apposite aree saranno giustificate solo da eventuale inabilità alla vita selvatica per incidente o malattia.
L’orso non era mai scomparso in Trentino e l’intervento è stato di conservazione e irrobustimento della presenza proprio per scongiurarne la scomparsa.
SCOPO
Il Comitato si propone come stimolo per la Provincia: che gestisca correttamente tutelando gli interessi dei cittadini, ma senza mettere in discussione la necessità della presenza dell’orso e rinunciando a perseguitarlo.
Per perseguire questo scopo, il Comitato si offre come collaboratore della Provincia nella necessaria azione di dialogo e confronto con persone, comunità, operatori economici che subiscono un aggravio di lavoro per necessità organizzative derivanti dalla presenza dell’orso.
Il Comitato ritiene di interesse collettivo il mantenimento dell’orso in Trentino. Si confronterà perciò, con chiunque, fossero anche rappresentanti istituzionali, proponesse iniziative o rilasciasse dichiarazioni per l’allontanamento.
Con lo scopo di ridimensionare l’allarme ingiustificato che è stato recentemente diffuso, il Comitato promuoverà azioni di informazione della generalità della popolazione, delle comunità i cui territori sono più frequentati dall’orso, dei turisti.
E’ dimostrato che gli orsi presenti in Trentino non sono pericolosi per l’uomo: da tempo immemorabile, non è registrata alcuna aggressione ai danni dell’uomo; semmai è vero il contrario.
E’ possibile convivere con l’orso, lupo, lince, se allevatori, malgari, singoli proprietari di animali domestici, asini, cavalli, altri animali da pascolo, seguiranno le indicazioni della Provincia e degli esperti: utilizzo di recinti elettrificati, cani da guardiania (forniti gratuitamente dall’ente pubblico), altri strumenti e/o attività di dissuasione e prevenzione.
La presenza di un animale selvatico in ambienti antropizzati, come le nostre montagne, apre la strada a qualche rischio per gli esseri umani, si trattasse anche solo della paura. Daremo il nostro contributo per valutare la presenza e la consistenza dei rischi, in modo da individuare, proporre e adottare le indispensabili attività di gestione.
Non aiuta l’apertura al traffico delle strade forestali e la pratica di sport aggressivi che la PAT sta promuovendo, come, ad esempio, down hill e free ride.
LA REGOLA
La nostra regola sarà di rigore scientifico, con riferimento ai protocolli internazionali.
E’ dimostrato che la tutela delle biodiversità è di vitale importanza per il pianeta e i nostri territori, per la sopravvivenza della specie umana.
Sosterremo, dunque le nostre argomentazioni, con la passione degli animalisti e ambientalisti, ricorrendo al parere di tecnici esperti e scienziati.
Noi, promotori di questo comitato, siamo convinti che solo con un giusto mix di amore e razionalità possiamo sperare di condividere felicemente spazi comuni con gli animali selvatici con reciproca soddisfazione.
Coordinamento: Francesco Mongioìorso@orsolibero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 3286669552

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!