Ricette fresche e naturali tratte dalla nuova edizione del libro “Bioricettario” pubblicato da Terra Nuova Edizioni.
Vi proponiamo 3 ricette semplici e gustose dello chef Pino Zammataro, che con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato il libro Bioricettario, un ricettario con foto a colori con oltre 200 proposte di cucina naturale suddivise per stagione.
Zuppa di porri fredda (x 4 persone)
Ingredienti: Alga Wakame 10 cm, porri il verde di 3, acqua 1 l, 1 cucchiaio colmo di umeboshi o 3-4 prugne, olio di sesamo, sale marino integrale 1 pizzico.
Ammollare l’alga in poca acqua fredda, colarla conservando l’acqua e farla saltare un minuto a pezzetti in olio di sesamo già caldo. Aggiungere il verde dei porri lavato e tagliato e yanghizzarlo leggermente, salare pochissimo, aggiungere poca acqua compresa quella dell’alga e continuare la cottura. Versare infine sopra i porri l’acqua restante, diluirvi la purea o schiacciarvi le prugne, portare ad ebollizione, spegnere e lasciar freddare. Ideale d’estate per le sue proprietà rinfrescanti e remineralizzanti.
Seitan alla birra (x 4 persone)
Ingredienti: seitan 400 g, cipolle 2 belle, aglio 1 spicchio (facolt.), birra biologica 25 cc, arrow-root 2 cucchiai, Olio di sesamo, malto 1 cucchiaino, tamari.
Tagliare il seitan a dadi, la cipolla a mezzaluna di ½ cm. Tritare l’aglio e farlo rinvenire con le cipolle per 5 minuti, aggiungere il seitan e farlo rosolare qualche minuto. Aggiungere la birra, portare a bollore e lasciar sobbollire coperto per ¼ d’ora. Aggiungere tamari e malto, sciogliere l’arrow-root in 3 cucchiai d’acqua fredda e aggiungere al seitan mescolando con un cucchiaio di legno. Far bollire un paio di minuti continuando a mescolare. Decorare con prezzemolo e servire.
Crêpes al riso
Ingredienti: riso cotto 2 vol, fiocchi d’avena 4 vol, sale m.i., Olio di sesamo.
Mescolare riso, fiocchi e sale con 5 vol. d’acqua, coprire con uno strofinaccio e lasciar riposare almeno 3 ore. Rimescolare bene per rendere la pasta cremosa e cuocere a fuoco medio in una crêpière unta o in padella a mestolate appiattite e ben dorate da entrambi i lati. Servire farcite con verdure nituké, salse o crudità.