Vai al contenuto della pagina

Tenerezza per i vegani

homepage h2

Sì, molto interessante, mi dispiace. Mi dispiace che la tua sensibilità sia stata offesa caro Signor Allevatore. Mi dispiace anche per lei, Signor Onnivoro, che tu ti sia sentito aggredito, minacciato.
Ma mi dispiace anche per il caro Signor Vegano, forse stressato a forza di stare con i più indifesi, con quelli che soffrono, che subiscono davvero offese, aggressioni, torture, sfruttamenti e mancanze di rispetto, e magari anche la morte.
Io invece provo una gran tenerezza per i Signori Vegani, che considerano gli animali come figli, fratelli, e sorelle. E quante mamme possono mantenere il controllo vedendo certi scempi compiuti sulle creature a cui vogliono bene, che amano con tutto il cuore?
Chissà, sarò stata anche fortunata, visto che la maggior parte dei vegan che ho conosciuto mi sono apparsi più come guerrieri che come scaricatori di frustrazioni e rabbia. Però in fondo non me la sento di colpevolizzare nessuno, nè me la sento di difendere chi questa sensibilità per il mondo animale non ce l’ha.
E se vogliamo dirla tutta, chi l’ha creata tutta questa “violenza” di cui parlate? Tutta questa paura, questa rabbia, questi “dolori” psicologici molti di voi li fanno infliggere senza scrupoli ai nostri fratelli animali: e che volete allora? Rimanere indenni dalle vostre stesse azioni?
Personalmente tendo ad essere pacifica e a venire incontro: a chi mi dice che non ce la fa a cambiare alimentazione consiglio almeno di cominciare a provare gratitudine per quello che ha nel piatto, e di iniziare a riflettere veramente sul suo valore. Cerco di dare una mano e provo vera compassione per chi mangia carne e che, secondo me, non sa quello che fa.
Ma poi se un onnivoro insulta e dice cose offensive per gli animali e per i veg, bè… allora sbotto. Ma come, tu fai tutta questa violenza, fai sì che il mondo in cui viviamo ci appaia così terribile, sanguinoso, doloroso… e poi vuoi anche prendertela con chi cerca di far qualcosa per migliorare la situazione, per donare ai nostri figli un mondo migliore, più pacifico, più non violento, con più amore?
Bè, sù, regoliamoci un po’ tutti quanti. Abbiamo tutti un Cuore.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!