Vai al contenuto della pagina

Prezzi agricoli in discesa

homepage h2

Gli agricoltori vengono pagati sempre meno per la produzione di materie prime vegetali. Calano anche i consumi. I prezzi di riso e olio di oliva in picchiata
La forbice si allarga. I prezzi sugli scaffali aumentano, mentre i prezzi riconosciuti agli agricoltori continuano a calare. Un fenomeno ormai insostenibile che rischia di distruggere la nostra agricoltura. Secondo la Coldiretti sono a rischio proprio gli alimenti base della dieta mediterranea con il crollo dei prezzi alla produzione per olio di oliva (- 32%), grano tenero (-13%) e frutta (- 8%), ma in grave difficoltà è anche il riso in calo del 28%. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme deflazione in agricoltura in occasione della diffusione dei dati Istat sui prezzi al consumo nel maggio 2012 con l’inflazione che segna una lieve frenata passando al 3,2 per cento.
Se al consumo i prezzi degli alimentari e bevande aumentano del 2 per cento, nello stesso mese complessivamente alla produzione agricola si registra una flessione del 3 per cento delle quotazioni rispetto allo scorso anno. A diminuire – sottolinea la Coldiretti – sono però soprattutto i prezzi delle produzioni vegetali che fanno registrare un calo del 7 per cento mentre praticamente stabili sono quelle di allevamento (+1 per cento). Si allarga dunque la forbice tra prezzi alla produzione e al consumo con effetti sui redditi degli agricoltori e sulle tasche dei consumatori che – conclude la Coldiretti – diminuiscono gli acquisti in quantità dei prodotti alimentari stimato pari al 4 per cento, secondo le analisi di Confcommercio sull’andamento dei consumi ad aprile. Quello che è chiaro è che il mercato ha perso ogni capacità di autoregolarsi in modo equilibrato. Per fortuna esistono ancora i gruppi di acquisto ed i mercati contadini.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!