L’adozione di rimedi fitoterapici naturali e di modalità di cura alternative alla medicina e ai farmaci tradizionali è una pratica sempre più diffusa. Ci si “cura con la natura” anche con l’obiettivo di mantenere un buon grado di benessere psicofisico, a scopo preventivo, e non solo per contrastare stati patologici veri e propri.
Di questo orientamento dei consumatori tiene conto ilricco programma di convegnidiSANA 2012 (Bologna 8-11 settembre),la più importante manifestazione espositivaitaliana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica,organizzata da BolognaFiere.Seminari, convegni, corsi di aggiornamento professionale sul “benessere a tutta natura” affiancheranno la manifestazione espositiva a cui è dedicato lo specificosettore Benessere.Quiil visitatore potrà trovare prodotti di qualità e le ultime novità in materia dicosmetici biologici e derivati da ingredienti naturali, integratori alimentari, rimedi fitoterapici e attrezzature per la cura della persona.
Uno dei temi oggi maggiormente al centro dell’attenzione dei media e dei consumatori è senza dubbio quello deinutraceutici e degli alimenti funzionali.A questi verrà dedicato un variegato pacchetto di convegni di alto livello scientifico e divulgativo coordinato dal noto gastroenterologoprofessor Enrico Roda, di riconosciuta esperienza anche internazionalein questo campo.
Chi invece volesse saperne di più su alcuni aspetti specifici delle piante usate a scopo terapeutico potrà frequentare i due corsi, ad ingresso libero (le modalità per la preiscrizione saranno presto disponibili sul sito
www.sana.it) tenuti dal dottor Marco Valussi. Il primo corso sarà incentrato sulle “Piante ad azione sulle difese immunitarie” (10 settembre, mattina e pomeriggio), il secondo su “Piante ed invecchiamento. Antiossidanti e rimediantiage: cosa sono, come sceglierli e quando usarli” (11 settembre, mattina e pomeriggio).
Di una possibile sinergia da ricercare tra medicina tradizionale e agopuntura, in una sorta di positiva divisione e integrazione dei compiti, si occuperàl’incontro (sabato 8 settembre, alle ore 15), curato dall’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi in collaborazione con la Scuola italo cinese di agopuntura. Titolo del convegno:“L’Integrazione tra agopuntura e medicina occidentale”.
Dei “Rimedi naturali per la cura dei più frequenti disturbi femminili”si parlerà il giorno dopo, domenica 9 settembre, con inizio alle ore 11, conAntonella Ronchi (Presidente di Fiamo,Federazione italiana associazioni e medici omeopati), Marco Maiola (segretario della Società italiana di agopuntura), Antonio Morandi (presidente della Società scientifica di Medicina ayurvedica), Daniele Magni (direttore dell’Altra medicina magazine.
Infine, è previstoun corso sulla consapevolezza alimentare(ingresso libero, domenica 9 settembre, ore 15) tenuto dal dottor Domenico Tiso,che vanta una lunga e collaudata esperienza nel campo della divulgazione di stili di alimentazione sana.