Vai al contenuto della pagina

I bambini di città hanno più allergie di quelle di campagna

homepage h2

I bambini residenti in città sono più soggetti a contrarre allergie di quelli che vivono in campagna. E’ la conclusione a cui è giunto uno studio condotto da medici della Northwestern University di Chicago.
I bambini residenti in città sono più soggetti a contrarre allergie di quelli che vivono in campagna. E’ la conclusione a cui è giunto uno studio condotto da medici della Northwestern University di Chicago guidati dal pediatra Ruchi Gupta, che sarà pubblicato nell’edizione di luglio della rivista medica Clinical Pediatrics. “Abbiamo dimostrato per la prima volta che un’elevata densità di popolazione è collegata ad una maggiore probabilità per i bambini di contrarre un’allergia alimentare”, spiega il professor Gupta, secondo il quale ciò dimostra che “l’ambiente ha effetti sullo sviluppo delle allergie”.
Dalle ricerche condotte su 40mila minori americani fino a un’età massima di 18 anni è risultato che il 9,8% dei bambini abitanti in città reagisce allergicamente a determinati cibi, mentre la percentuale scende al 6,2% per quelli che vivono in campagna. Il rapporto per l’allergia alle arachidi è del 2,8% per i bambini di città rispetto all’1,3% per quelli di campagna, mentre molto più ampia è la forbice per l’allergia ai frutti di mare, che colpisce nel 2,4% i piccoli abitanti delle città rispetto allo 0,8 dei loro coetanei residenti in campagna. Nessuna differenza si è invece riscontrata tra città e campagna nelle allergie al latte e alla soja.
Terra Nuova ha pubblicato il libro ” Liberi da allergie e intolleranze“, dove l’autrice illustra le origini e lo sviluppo di queste malattie e le armi fondamentali per prevenirle: dieta prima di tutto, abbinata a stili di vita corretti.

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!