Nel libro “
…anch’io sono incinto!” pubblicato da Terra Nuova Edizioni, Mark Woods, a partire dalla propria esperienza di genitore, propone una guida molto originale, destinata agli uomini desiderosi di vivere in modo consapevole uno degli eventi più significativi dell’esistenza: la nascita di un figlio. Mese dopo mese, l’autore offre consigli, suggerimenti e riflessioni per aiutare l’uomo a comprendere quello che sta accadendo alla sua compagna e al nascituro, cosa si nasconde dietro agli esami richiesti dall’istituzione medica e le varie fasi che attraversa la vita di coppia.
Non mancano consigli più specifici sui congedi parentali e sull’aiuto che il compagno può offrire per rendere la maternità un momento condiviso e felice. Tutto questo è intervallato dalle esperienze dirette di numerosi padri che raccontano il proprio vissuto, con tutti i dubbi e le gioie che ogni nuova nascita porta con sé.
Di seguito un breve estratto del libro “…anch’io sono incinto” relativo al sesto mese di gravidanza.
6° MESE: spostati, papà
A questo punto, è più la parte della gravidanza alle vostre spalle che quella ancora che vi attende. Paura, eh? Probabilmente vi sembra che sia passata appena mezz’ora da quando vi è stato sventolato sotto il naso il bastoncino di plastica intinto nell’urina e tutto è cominciato. Da allora, insieme alla vostra partner, avrete già visto almeno due ecografie, superato una manciata di spaventi, qualche centinaio di pipì notturne e di vomitate mattutine.
Avrete pianto, riso e litigato più o meno in egual misura, e l’eccitazione, mista a una pennellata di paura, staranno cominciando a farsi sentire alla grande. Anche se avete visto il bambino sullo schermo dell’ecografo e sentito la sua presenza attraverso tutti gli sconvolgimenti ormonali, ci sono buone possibilità che l’intromissione del giovane virgulto nella vostra relazione abbia aumentato la coesione piuttosto che allentare il legame.
Il sesto mese segna, in maniera del tutto fisica, l’inizio di un nuovo capitolo in cui sarete invitato, all’inizio gentilmente, a lasciare libero lo spazio intorno alla futura madre. Centimetro dopo centimetro, il vostro bambino annuncia il suo arrivo nella vostra famiglia, nel vostro letto e nella vostra relazione di coppia, presentando il suo prominente biglietto da visita. Il pancione è in arrivo.
Non c’è modo di liberarsene e neanche di evitarlo, c’è una personcina che continua acrescere dentro la vostra amata, e questo è il primo segnale che lassù c’è qualcuno pronto ad atterrare. Prima che realizziate dove vi trovate, sarà il momento di allacciare la cintura di sicurezza e dare una controllata al manuale delle istruzioni.
Con l’arrivo del pancione vi renderete conto di tre aspetti sconcertanti della faccenda:
– molto presto dovrete accollarvi il costo di questa persona e di tutto l’equipaggiamento necessario;
– dovrete sbrigarvi a trovargli un nome che sia accettabile sia per voi che per la vostra partner;
– state per diventare padre, proprio come vostro padre e suo padre prima di lui…
Sfoglia online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI e scegli il titolo che fa per te!