Vai al contenuto della pagina

Nelle trame dei cesti la musica del mondo

homepage h2

Fare cesti, pubblicato da Terra Nuova Edizioni, è un manuale pratico di cesteria secondo le tradizioni regionali italiane, arricchito da bellissime foto a colori. 
Capanni intrecciati, controsoffitti, carretti, ceste, panieri, canestre, nasse e gerle di vimini, canna e olivo, olmo, sanguinello, giunco spinoso, giunco di palude, tifa, nocciolo, castagno, ginestra, asparto: sono solo alcuni esempi di questa grande varietà di manufatti. Tutti questi oggetti venivano realizzati con tecniche, colori e sfumature differenti. Cesti semplici e complicatissimi, essenziali o robusti fino all’eccesso, ogni zona aveva un cesto caratteristico e non è difficile, osservandoli, riconoscere il carattere della gente a cui appartiene.
L’arte della cesteria è una delle pratiche più antiche dell’uomo. Ben prima della tessitura e della ceramica, l’uomo e la donna hanno scoperto che si potevano creare contenitori incredibilmente robusti e leggeri intrecciando, torcendo e modellando rami o altre fibre vegetali.
I cesti di importazione, oggi disponibili nei negozi per pochi euro, non sono in grado di raccontarci quasi nulla della loro storia, delle mani che li hanno intrecciati, dei materiali utilizzati o dell’annata climatica. Imparare a realizzare artigianalmente un oggetto significa recuperare un legame profondo tra l’uomo e la natura e tra l’uomo e i suoi antenati e le sue tradizioni.
In questo libro l’autore conduce il lettore nell’affascinante e vitale mondo della cesteria. Grazie anche alle splendide foto che corredano il volume, Andrea Magnolini vi prende per mano e, passo dopo passo, insegna a scegliere e trattare le fibre vegetali più comuni, a intrecciarle e legarle per realizzare le varie parti di cui si compone un cesto.
La tradizione non va (solo) ripetuta ma va continuata“, afferma Joan Brossa, scrittore catalano, che in poche parole spiega molto bene il legame fra le conoscenze del passato e il loro adattarsi alle necessità, ai gusti e alla creatività.

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!