Vai al contenuto della pagina

Arriviamo al succo

homepage h2

Nuove regole per le etichette dei succhi di frutta. La prima grossa distinzione sarà quella operata tra il succo vero e proprio e il nettare.
Mentre il primo non dovrà contenere zuccheri o edulcoranti per definizione, il nettare invece, a base di purea di frutta con aggiunta d’acqua, potrà contenerne. Le etichette “senza aggiunta di zucchero” non saranno tuttavia consentite a nettari che contengano dolcificanti artificiali, come ad esempio, la saccarina, per evitare confusione.
Un mix di due succhi di frutta in futuro dovrà avere un nome che ne rifletta il contenuto: ad esempio, una miscela con il 90% di mela e il 10% di succo di fragola si chiamerà “mela e succo di fragola”, mentre attualmente può essere etichettata semplicemente “succo di fragola”.
Stessa storia vale per il succo d’arancia, che spesso viene miscelato con succo di mandarino, senza che quest’ultimo venga menzionato.
Un nome generico come “succo misto” potrà essere utilizzato se ci sono tre o più fonti di frutta.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!