Vai al contenuto della pagina

34 milioni per l’eco-innovazione

homepage h2

Il concorso Eco-Innovation finanziato dalla Comunità Europea è pensato soprattutto per le aziende medio-piccole che investono in prodotti e procedure a basso impatto ambientale
L’economia ha bisogno di innovazione ecologica oltre che di sobrietà. Le migliori idee vinceranno, ma solo se ci sono fondi per realizzarle. Una buona opportunità proviene dal bando Eco-Innovation promosso dalla Commissione Europea, che per il 2012 ha stanziato 34,8 milioni di euro da investire in progetti innovativi a basso impatto ambientale.
Ecco i settori di riferimento per il concorso:
    •    Riciclaggio dei materiali;
    •    prodotti da costruzione sostenibile;
    •    settore cibi e bevande;
    •    acqua;
    •    aziende green.
“Negli ultimi quattro anni  il bando Eco-innovation ha aiutato oltre cento prodotti verdi innovativi a raggiungere il mercato” ha dichiarato il commissario Ue all’Ambiente, Janez Potocnik, “Il programma mostra come il business possa aiutare le nostre economie a crescere in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, una volta avuto il sostegno giusto”.
“Incoraggio in particolare le piccole e medie imprese – continua Potocnik – a fare domanda di finanziamento: hanno un ruolo vitale da giocare nel far avanzare l’economia europea, e l’anno scorso hanno fatto oltre il 65% delle richieste”. La campagna per un business più verde e sostenibile viaggia sul web attraverso Youtube dove è lanciata la sfida tra un ambientalista e un imprenditore in giacca e cravatta. Dalla conciliazione tra i due forse nascerà qualcosa di buono. I progetti dovranno essere inviati alla Commissione europea entro il 6 settembre 2012 alle ore 17.00 di Bruxelles nel canale dedicato.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!