Vai al contenuto della pagina

I richiami dello spirito

homepage h2

Tra la selezione di appuntamenti per l’estate non può mancare il richiamo alle vacanze benessere, ai corsi di pratiche olistiche e ai ritiri di consapevolezza.
L’incontro con i grandi maestri, come sempre succede, ha la forza di calamitare un pubblico molto vasto, a cominciare dagli Insegnamenti del Dalai Lama, previsti per il 27 e 28 giugno a Milano. Un’altra grande occasione di quest’anno avrà come teatro la località balneare di Castelfusano (Roma), dove dal 31 agosto al 5 settembre sarà possibile partecipare al ritiro con Thich Nhat Hanh e i monaci e le monache di Plum Village.
Gli insegnamenti del maestro zen vietnamita, fautore di un buddismo impegnato in nome della nonviolenza e della pace interiore, sono rivolti sia agli adulti sia ai più giovani, senza escludere le famiglie con bambini e ragazzi, per i quali sono previsti staff e programmi specifici, con attività all’aperto, favorite dal contesto naturale in cui si trova il Country Club Castelfusano, adagiato in mezzo a una grande pineta a pochi passi dal mare.
Come anticipazione didattica l’Associazione Essere Pace, a fine giugno, organizza anche un campo di felicità per bambini con Sister Jewel e le sorelle della comunità monastica di Thich Nhat Hanh presso il millenario Eremo di Camaldoli (Ar). Al di là dei grandi eventi, sono molte altre le realtà dove è possibile frequentare corsi, ritiri in silenzio, e concedersi un soggiorno all’insegna della presenza mentale, a cominciare dall’Istituto Lama Tzon Khapa a Pomaia (Pi), o al centro Ananda tra le colline di Assisi, dove ogni anno transitano migliaia di visitatori e praticanti.
Per chi desidera immergersi nella natura più arcana, per sprofondare a contatto con la propria interiorità, esistono dei luoghi raccolti soprattutto nelle aree montane, dove diventa più facile purificare la mente e il cuore dalle scorie del quotidiano. Il Rio dell’Oy, una struttura collocata a 850 m tra l’omonimo torrente e un fitto strato boschivo, nei pressi del Parco Naturale della Valle Pesio (Cn), è il luogo ideale per ritrovare se stessi nella quiete e nella semplicità della condivisione. È qua che l’Officina del Buddha, dal 1 al 5 agosto, offre un percorso per trasformare la mente sul sentiero «molto graduale» verso l’illuminazione.
Un ritiro in cui si intrecciano sessioni meditative, sedute e camminate, scandite da approfondimenti teorici e pratiche yoga. Ma per chi volesse ispirarsi ad altre fedi o tradizioni culturali, l’associazione Rio dell’Oy presso l’omonimo centro offre la possibilità di cimentarsi con diversi percorsi spirituali. Al di là di tutte le nostre divergenze quotidiane, è in questi luoghi sperduti che i sentieri a volte si intersecano per convergere verso la stessa identica verità dell’anima.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!