Vai al contenuto della pagina

Comuni virtuosi: ecco i primi della classe

homepage h2

L’Italia si sta rinnovando, almeno per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico. Legambiente conta 7986 amministrazioni locali con almeno un impianto di energia pulita.
Il comune più virtuoso nel 2012 è Varna (Bz): 66 fotovoltaici per 3,3 MW, un impianto mini-idroelettrico da 70 kW e uno a biogas da 1.140 kW. L’energia termica viene invece prodotta attraverso un impianto a biomasse da 6.500 kW e distribuita attraverso una rete di teleriscaldamento. Nel fotovoltaico svetta Meleti (Lo), con una potenza di picco di 4,4 kW per abitante, mentre per il solare il primato va a Marradi (Fi), con 17.939 m2 di pannelli termici e una media di 5,4 m2 per abitante.
In totale sono circa 400 mila gli impianti, con il 26,6% dei consumi già coperto dalle energie verdi. Dal 2007 l’energia da centrali termoelettriche si è ridotta di 45 TWh, ma le bollette degli italiani sono sempre più alte.
Che sia questo l’incentivo giusto per cominciare a risparmiare energia?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!