Vai al contenuto della pagina

La Corte di Cassazione dà ragione ai blogger

homepage h2

I blog non hanno l’obbligo di registrazione in tribunale perchè non sono da equipararsi a testate giornalistiche: lo ha deciso la Corte di Cassazione con un pronunciamento che peserà anche su altri vincoli che si vogliono introdurre.
l blog non sono stampa clandestina. Lo ha stabilito la quinta sezione penale della Cassazione annullando senza rinvio “perché il fatto non sussiste” una multa a 150 euro inflitta al direttore del blog ‘Accade in Sicilia’ Carlo Ruta in base al reato di stampa clandestina previsto dalla legge 47 del 1948. In particolare, piazza Cavour, accogliendo il ricorso della difesa del blogger, ha annullato la decisione della Corte d’appello di Catania che, il 2 maggio 2011, aveva multato il blog in questione sostenendo che il blog avrebbe dovuto essere registrato presso il Tribunale competente dovendo essere equiparato ad un tradizionale quotidiano cartaceo.
Ora è prevalsa la tesi della difesa che già in primo e in secondo grado aveva fatto presente che un blog come quello di ‘Accade in Sicilia’ altro non è che “uno strumento di documentazione”.”Esprimiamo soddisfazione per la sentenza in favore di Carlo Ruta”, afferma, in una nota, il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. “Si tratta di una sentenza importante – continua – e che stronca sul nascere qualsiasi tentativo di tornare a colpire nel futuro blog e siti attraverso un’interpretazione strumentale della legge sulla stampa del ’48 e della nuova legge sull’editoria del 2001”.
Fonte: AdnKronos

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!