I prodotti dedicati ai bambini e ragazzi si presentano ricchi di vitamine, ma nella maggior parte dei casi sono delle bombe caloriche piene di zuccheri.
L’istituto tedesco per l’alimentazione dei bambini (Fke) ha elaborato delle soglie specifiche per fascia di età e sostiene che, in preparati e merendine, la quota aggiuntiva di zucchero non dovrebbe superare il 7% del contributo calorico. Per bimbi di un anno la soglia massima è di 14,9 grammi di zucchero al giorno, meno di 3 zollette, mentre per l’età compresa dai due ai tre anni sale a 16,6 grammi. Il problema, come rivela la rivista
Ökotest, è che nei prodotti per l’infanzia sottoposti al test le percentuali di zucchero sono così elevate da superare, con una singola porzione, le dosi raccomandate.
Per i lattanti e i bimbi sotto l’anno di età lo zucchero è ritenuto inutile, se non addirittura dannoso, perché oltre a provocare carie e sovrappeso, distrugge la formazione del gusto.
Visita il nostro shop online
www.terranuovalibri.it, ad attenderti una vetrina con oltre 100 titoli pubblicati da Terra Nuova Edizioni, le nostre Offerte, gli Sconti e le Promozioni.
OFFERTE:
– LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO GRATIS con una spesa minima di € 20
– SCONTO 10% per i non abbonati