Vivere senza soldi & L’economia della Felicità
homepage h2
La globalizzazione è costruita su una spiegazione falsa che consiste nella fede nella crescita senza fine; ma quando le persone cominciano a capire che c’è un nesso preciso tra cambiamento climatico, instabilità economica e la loro personale sofferenza allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo, di una rivoluzione culturale. Con: Vandana Shiva e altri illustri protagonisti, il dvd elenca otto scomode verità sulla globalizzazione, illustrando con efficacia come la rincorsa al PIL impoverisca le nostre esistenze. Dando la parola ad analisti, scienziati, attivisti e studiosi critici, il film racconta cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita.
Di Line Halvorsen, si basa sulla storia vera di Heidemarie Schwermer, già raccontata direttamente nel libro autobiografico Vivere senza soldi (vincitore del premio Tiziano Terzani), edito da Terra Nuova Edizioni. Oltre 15 anni fa, Heidemarie, psicoterapeuta tedesca, prende una decisione molto coraggiosa: rinnegare l’idea che per vivere bene bisogna essere schiavi del denaro. Con un’unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua esistenza. In sala sarà presente la protagonista, Heidemarie Schwermer.
Cinema Odeon, Piazza Strozzi a Firenze
– ore 18.15 “L’economia della Felicità”
di Helena Norberg-Hodge, Steve Gorelick e John Page
Introduzione e dibattito a cura della redazione di Terra Nuova e del Movimento per la Decrescita Felice, Circolo di Firenze.
di Line Halvorsen
Introducono il film la protagonista Heidemarie Schwermer, il produttore Paolo Palladino e l’economista Stefano Bartolini (Università di Siena).
– ore 22.30 “L’economia della Felicità” (replica)