Vai al contenuto della pagina

L’ecoturismo in Italia: un successo scontato

homepage h2

Nelle scelte di vacanza il fattore natura diventa predominante. L’Italia ha tutte le carte in regola per continuare in questo successo. Spingono forte gli agriturismi ai parchi naturali: le nostre eccellenze dal Trentino alla Toscana, senza dimenticare Sicilia, Lombardia ed Emilia Romagna
Si potrebbe pensare che in tempi di crisi economica le vacanze, soprattutto quelle con prerogative ecologiche, siano la prima voce di spesa a cadere dal bilancio familiare. E invece no. L’ecoturismo spinge forte, ed il nostro paese grazie ad un offerta ampia e variegata nelle vacanze natura, riesce a convincere sempre più italiani: una vacanza ecologica, magari a km zero, è ancora possibile.
Nella primavera del 2012 secondo i dati presentati da Coldiretti e Touring Club si registra una crescita del turismo ecologico, con un ulteriore aumento di fatturato e di presenze, che sfiorano 100 milioni all’anno nelle strutture collocate all’interno delle aree protette. In Italia sono presenti 25 parchi nazionali, ma in tutto tra parchi regionali, oasi e aree protette ci sono addirittura 871 parchi, circa il 10% dell’intero territorio della Penisola.
Il fattore natura è sempre più determinante per le scelte dei viaggiatori. Dall’indagine, infatti, risulta che nella scelta di una meta turistica la presenza di bellezze naturalistiche e paesaggistiche incide per il 55%, seguiti da cultura, arte e storia (49%), relax (33%) e divertimento (22%).
La meta ideale per le bellezze naturali e per i percorsi naturalistici degli italiani è il Trentino Alto Adige mentre per le città d’arte e il turismo enogastronomico è la Toscana, la Sicilia vince per i prodotti agroalimentari tipici, l’Emilia Romagna per il miglior rapporto qualità e prezzo mentre la Lombardia  si afferma per l’offerta culturale.
Il modello dell’agriturismo convince sempre di più anche i turisti stranieri.  Tra il 2000 e il 2010 l’incremento di presenze in queste strutture è stato del 111% e di queste oltre il 50% proviene dall’estero. Come ha ben sintetizzato il presidente di Coldiretti: territorio, paesaggio, storia, cultura, alimentazione e tradizioni sono il vero valore aggiunto del Made in Italy.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!