Una prima mappa pratica per iniziare a orientarsi nel mondo della lievitazione naturale imparando a fare in casa la pasta madre.
Creare la pasta madre, detta anche pasta acida o lievito naturale, è piuttosto semplice.
Molti libri suggeriscono di «aiutare» la partenza della fermentazione aggiungendo miele, altre sostanze zuccherine, oppure yogurt.
Io sono riuscita a trovare una modalità che mi permette di limitare il più possibile le spinte estranee, in modo da assicurare che nell’impasto vadano a finire i
batteri che caratterizzano casa mia e i suoi dintorni, e che quindi il lievito risultante sia qualcosa di speciale e unico.
Nell’articolo “
Come fare in casa la pasta madre”, corredato dalle foto a colori di tutti i vari passaggi da eseguire, viene spiegato, passo dopo passo, come poter realizzare in casa propria una pasta madre forte e adatta per la panificazione settimanale. Non mancano naturalmente i consigli finali su come conservare la pasta madre.
Leggi la versione completa dell’articolo “
Come fare in casa la pasta madre”, pubblicata nel numero cartaceo della rivista
Terra Nuova Marzo 2012 disponibile in versione
eBook.
Scopri l’ultimo numero di Terra Nuova Maggio 2018
–
IL LIBRO
Se da tempo sognate di fare il pane in casa o se ci avete provato ma non siete soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad oggi, questo è il libro che fa per voi. In «Facciamo il pane» l’autrice ha raccolto i risultati della sua pluriennale esperienza e quella di altri panificatori casalinghi nella preparazione del pane a lievitazione naturale, cioè utilizzando la pasta madre o la cosiddetta lievitazione acida.
Oltre alle ricette classiche a base di farina di frumento, questo libro riporta le indicazioni per preparare il pane con altri cereali (segale, grano saraceno, orzo, mais, riso), le ricette per pani speciali, focacce, cracker, taralli, e alcuni suggerimenti specifici per fare il pane senza glutine. Completano il volume le ricette per i pani dolci: dall’immancabile panettone, ai cornetti alle noci, per finire al pan brioche e allo Stollen.
Nel libro si trovano inoltre precise indicazioni per la scelta degli ingredienti, per la cottura (nei forni di casa o nel forno a legna) e suggerimenti per conciliare questo gustoso piacere con il proprio ritmo di vita.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO