L’ego antiproiettile
homepage h2
Il grande pericolo di tutte le esperienze mistiche è che possono essere utilizzate dall’ego per i propri fini. Quando il contesto della vita di un individuo è l’auto-referenzialità egoica, ovvero l’identificazione con l’ego come unità separata, le esperienze mistiche, i momenti di illuminazione, le credenziali spirituali, si trasformano in beni potenzialmente pericolosi.
La «valuta della verità» può essere scambiata in un battibaleno con quella dell’ego, rafforzando il suo potere nella lotta contro la vera liberazione.
Un meccanismo di sopravvivenza
L’ego tenta di trasformare tutto a suo beneficio, vuole fortificarsi e bloccare la liberazione poiché la identifica come la propria fine. Per l’ego, diventare un «ego spirituale» si rivela un travestimento geniale attraverso il quale infiltrarsi nella vita spirituale sincera dell’individuo, seducendo la sua attenzione, distogliendola dalla Verità o da Dio e trasferendo sul percorso spirituale ogni suo bisogno: gli individui tendenzialmente carnali possono usare il loro «splendore» spirituale per sedurre dei potenziali partner sessuali; quelli vanitosi possono lavorare duramente per acquisire dei titoli spirituali o un linguaggio sofisticato con cui farsi belli davanti ai loro seguaci; i passivi o i pigri troveranno una scuola spirituale che dica loro che sono già illuminati e che non devono fare assolutamente nulla.
San Giovanni della Croce scriveva così: «Molti di questi principianti a volte hanno anche una grande cupidigia spirituale. Si scoprono scontenti della spiritualità che Dio dona loro, si affliggono e si lamentano perché non trovano nelle cose spirituali la consolazione che desiderano. Molti non ne hanno mai abbastanza di ascoltare consigli e imparare precetti spirituali, di possedere e leggere libri su libri che trattano questo argomento»…
Sempre nell’articolo “L’ego antiproiettile”:
– Il materialismo spirituale
– Il supermercato dello spirito
– L’ego spiritualizzato
– Ego ed esperienza mistica
– Come si cade in trappola
– Sbarazzarsi dell’identità spirituale
La versione completa dell’articolo “L’ego antiproiettile” è pubblicata nel numero cartaceo della rivista della rivista Terra Nuova – Gennaio 2012 disponibile anche come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista