Vai al contenuto della pagina

Zucchero di canna: come scegliere?

homepage h2

Zucchero, dolce piacere con amari risvolti! Che il suo abuso non faccia bene lo sappiamo tutti, ma privarsene non è facilissimo. Possiamo provare ad attutire gli effetti negativi usando un prodotto più naturale: lo zucchero integrale di canna.
La canna da zucchero era coltivata in India già nel V secolo avanti Cristo. Inizialmente ci si limitava a masticarla e succhiarla per gustare il sapore dolce. Solo in seguito si iniziò la produzione di zucchero, che si diffuse in tutta l’area a oriente dell’India, ma non a occidente: in Europa infatti arrivò solo nel XVI secolo. La lavorazione tradizionale, molto semplice, non ha subito grossi cambiamenti. Le canne vengono tagliate alla base (la parte più zuccherina) e spremute – un tempo si usava un frantoio a trazione animale, oggi degli appositi rulli. Si ricava un succo denso che prima viene fatto sedimentare e poi evaporare, in modo da ottenere uno scuro sciroppo concentrato che viene infine lasciato raffreddare.

Il prodotto finale è una massa scura (infatti contiene ancora molta melassa), amorfa, umida e mobile. Per ottenerne un chilo, ci vogliono dodici chili di canna da zucchero. Questo fa intuire due cose: primo, lo zucchero integrale non può costare poco. Secondo, grazie al tipo di lavorazione non subisce grosse perdite nutrizionali, conservando così buone quantità di sali minerali (soprattutto potassio, ferro, fosforo, magnesio, ma anche zinco e selenio), oltre che di vitamine del gruppo B (B2 in particolare) e la E.
 
Sempre nell’articolo:

– Moderne raffinazioni
– Il vantaggio della scelta integrale
– Attenzione all’etichetta!
– Saper scegliere

Box: I tipi principali
Focus sui prodotti in commercio, fra integrali e semiraffinati, per i vostri acquisti consapevoli.

La versione completa dell’articolo è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova – Dicembre 2011 disponibile anche come eBook.

La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l’ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

Letture consigliate:

Prostata: cure naturali e alimentazione
Osteoporosi senza medicine
Alimentazione e menopausa
Erbario della salute
Curarsi con il cibo
Scegli la salute
ABC dell’alimentazione naturale
Guida ai rimedi naturali

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!