Recuperiamo la carta!
homepage h2
Anche chi si impegna per ridurre i propri consumi, si ritrova spesso invaso dalla carta. D’altra parte, se ci si vuole tenere un minimo informati e non si vuole leggere tutto sullo schermo di un computer, questo è inevitabile. Una volta passate le feste, però, tra riviste accumulate durante l’anno, carta da regalo e pacchetti vari, ci ritroviamo proprio sommersi!
Per prevenire tutto questo, possiamo reimpiegare la carta che abbiamo, in diversi modi. In queste pagine vi proponiamo alcune idee che abbiamo sperimentato personalmente. Se ne avete altre, scriveteci le vostre esperienze e mandateci le vostre foto: le pubblicheremo nelle pagine di TN dei lettori!
Impacchettare creativamente i propri regali
Via libera all’accostamento di colori e di materiali! L’idea è quella di impacchettare i propri regali con materiali di scarto, senza utilizzare né colla né nastro adesivo. Saranno utili nastrini di ogni tipo (anche i manici delle borse di carta vanno benissimo), carta da giornale, vecchie cartoline, foto di riviste e persino tovagliette dei ristoranti.
Costruire contenitori a busta
Un po’ più complicata è la realizzazione di buste di carta. Si sovrappongono più fogli, a seconda del loro spessore e di quello che si vuole ottenere, e si cuciono insieme a zigzag nella forma preferita, lasciando un lato aperto.
La versione completa dell’articolo, con le foto dei vari passaggi e le indicazioni per la realizzazione di divertenti oggetti riciclati, è pubblicata nel numero cartaceo della rivista Terra Nuova – Dicembre 2011 disponibile anche come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista