Vai al contenuto della pagina

Gli alberi assorbono la Co2 ma….

homepage h2

Il contributo degli alberi all’assorbimento della Co2 in eccesso è stato messo in dubbio da una recente ricerca scientifica. Colpa dei microorganismi…
Un albero di medie dimensioni si dice che possa assorbire 2,5 kg annui di anidride carbonica. Ma l’effettiva compensazione delle piante sul bilancio di CO2 viene ora messa in discussione da un recente studio internazionale pubblicato sulla rivista Nature.
Una più intensa attività degli alberi e la conseguente maggiore crescita, infatti, sfociano inevitabilmente in una maggiore disponibilità di nutrienti per i microorganismi che popolano il suolo. Il fatto è che il loro metabolismo produce inevitabilmente metano e protossido d’azoto, due gas serra giudicati ancora più dannosi dell’anidride carbonica.
I dati raccolti dai ricercatori in 49 esperimenti condotti in Europa, Nord America e Asia su foreste, zone umide, praterie e campi coltivati – comprese le risaie – hanno mostrato che questa produzione supplementare di gas serra finisce col ridurre di almeno il 16% la mitigazione del riscaldamento globale esercitata dalle piante.
Lo studio è stato pubblicato su Nature da Kees Jan van Groenigen (Trinity College di Dublino), Craig Osenberg (University of Florida) e Bruce Hungate (Northern Arizona University).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!