Osteoporosi senza medicine
homepage h2
L’insorgenza e il decorso dell’osteoporosi è quasi sempre insidioso, in quanto non è accompagnato da una sintomatologia specifica ed evidente, spesso una frattura ne è l’improvviso campanello d’allarme. Nella nostra epoca, le varie nazioni spendono moltissimo per le ospedalizzazioni, gli interventi chirurgici e le conseguenze dovute alle fratture causate dall’osteoporosi, ma una buona parte della spesa pubblica e privata è anche dovuta ai molti farmaci utilizzati per curarla, ma soprattutto per prevenirla.
Paradigmi indimostrati
L’osteoporosi è veramente una malattia? È importante rendersi conto che la moderna struttura socioeconomica tende a «creare» sempre nuove malattie, inevitabilmente seguite da nuove classi di farmaci per curarle. Siamo indotti a pensare per paradigmi spesso indimostrati: l’osteoporosi è causata dalla mancanza di calcio, la menopausa è legata alla mancanza di estrogeni, il diabete a quella di insulina e così via…
Sempre nell’articolo:
>> Alimentazione e stile di vita
>> Il paradosso del calcio
>> L’importanza del movimento
>> L’aiuto della medicina dolce
Il libro:
Osteoporosi senza medicine
di Paolo Giordo
Terra Nuova Edizioni
pp. 120 – € 14.00
(per gli abbonati € 12.60)
La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo Luglio-Agosto 2011 di Terra Nuova oppure nella versione eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista
Letture consigliate:
– Cucina naturale in 30 minuti
– Piccola pasticceria naturale
– Il manuale dei cibi fermentati