Vai al contenuto della pagina

Polonio radioattivo nelle sigarette

homepage h2

L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato uno studio secondo cui le dieci marche più vendute di sigarette contengono polonio e piombo radioattivo.
Nelle sigarette piu’ vendute c’e’ una quantita’ di polonio e piombo radioattivo pari a 25 radiografie al torace in un anno per chi fuma 20 sigarette al giorno. Lo afferma uno studio dell’Istituto superiore di sanita’ presentato in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco lo scorso 31 maggio. Lo studio riporta i risultati delle analisi eseguite alla ricerca del piombo 210 e del polonio 210 sulle prime 10 marche di sigarette piu’ vendute in Italia. In tutte sono state trovate quantita’ elevate dei due isotopi.

Nel presentare lo studio l’Iss ha anche tracciato l’identikit del “fumatore medio” italiano: è istruito e ha un reddito medio, consuma più di 15 euro a settimana per le sigarette, non frequenta i centri antifumo ed non vuole fare a meno delle “bionde”. In Italia si contano 11,8 milioni di tabagisti, pari al 22,7 per cento della popolazione. Un trend positivo nell’abbandono del fumo si registra tra i giovani (18-24 anni) con calo dei fumatori del 2 per cento.

Tra le principali cause che spingono a fumare l’influenza di amici e parenti resta al primo posto, ma tra le nuove motivazioni si registra un allarmante desiderio di fumare per ridurre l’appetito e di conseguenza perdere peso. Questa la risposta dell’1,2per cento dei giovani alla domanda “perché fumi”.

Per l’Oms, nonostante in alcuni Paesi si registri un calo dei fumatori, è necessario continuare ad agire con la prevenzione e sensibilizzazione sui rischi legati al fumo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!