Speciale Ecoturismo: Viaggiare Lento
homepage h2
L’arte di viaggiare assomiglia a quella del buon vivere. Per godersi le gioie della vita, o quelle di un buon viaggio, si dice che servano essenzialmente due cose: i soldi e il tempo. In attesa delle vacanze, non diversamente dagli altri momenti della vita, le persone dell’emisfero Nord si lamentano fondamentalmente per due motivi: o hanno pochi soldi, o hanno poco tempo. Se sul fattore tempo ci sarebbe tanto da dire e da imparare, per quanto riguarda il denaro desideriamo mettere le nostre convinzioni nero su bianco: come tutte le cose più belle della vita, l’emozione di una vacanza è del tutto gratuita.
Un biglietto aereo, una prenotazione alberghiera, una villa con piscina, tutto questo ovviamente si può comprare. Ma l’emozione di una vacanza non ha prezzo. Il relax, il divertimento, la pace interiore, tutto quello che consapevoli possono essere comprati e venduti. Riabbracciare un vecchio amico, stupirsi di fronte a un tramonto o a un cielo stellato, fare l’amore sotto la luna, l’improvvisa empatia di fronte a un estraneo, il calore e l’ebbrezza di una buona compagnia. Queste sono tutte esperienze a costo zero che non potremmo mai acquistare, neanche con tutto l’oro del mondo.
A incidere sulla qualità di una vacanza non è tanto il conto in banca, quanto piuttosto il tempo e la capacità di viverlo con serenità. Guardiamo le persone di maggiore successo economico. Di solito hanno poco tempo. O se hanno la fortuna di viaggiare, rimbalzano come trottole da un lato all’altro del pianeta, cercando di consolarsi con souvenir e trofei di vario genere da regalare ai figli.
Queste persone sono sempre a corto di tempo e dicono continuamente che hanno bisogno di vacanze, una frase che di per sé dovrebbe farci insospettire…
Sempre nell’articolo:
>> Amico treno: tratte ferroviarie dimenticate, vecchie stazioni, paesi e magie da riscoprire
>> Dal binario alla sella: tante proposte di vacanze in bici
>> Quattro zampe al seguito: dove andare con i propri amici animali in vacanza
>> Abruzzo a tutto GAS: dal 23 al 26 giugno il convegno nazionale della rete dei gruppi di acquisto a L’Aquila
>> Ruralità e transizione: l’esperienza e l’impegno di Domus Amigas
>> Contro le mafie con gusto: l’accoglienze nelle terre liberate dalla mafia
>> Darsi alla macchia: campeggiare liberamente fra divieti e possibilità
La descrizione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo di Terra Nuova – Maggio 2011 in vendita anche nella versione eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista