Vai al contenuto della pagina

Riconoscere un cosmetico naturale

homepage h2

Cresce in tutta Europa l’interesse per i cosmetici eco-biologici, ma la proliferazione di marchi e sistemi di certificazione diversi non aiuta il consumatore. Ecco come orientarsi in attesa di uno standard europeo.
Il mercato delle creme e dei saponi naturali non conosce crisi. Alla ricerca di un perduto contatto con la natura, sempre più persone cercano di prendersi cura di sè con delicatezza e senza inquinare eccessivamente l’ambiente.
Ma quali garanzie hanno che la naturalità e l’ecologicità del prodotto sbandierate in etichetta siano reali? Quasi nessuna. Potrebbe trattarsi solo di un estratto vegetale affogato fra ingredienti inquietanti, come derivati del petrolio o cessori di formaldeide. Le strade per i consumatori sono due: imparare a leggere le etichette, ma non tutti hanno la forza o il tempo di sottoporsi a questa corvé, o affidarsi a una certificazione. Il bollino rilasciato da un ente terzo sembrerebbe mettere al riparo da ogni brutta sorpresa. Ma è veramente così? Non proprio.
«Innanzitutto bisogna guardarsi dagli eco-furbi» spiega Fabrizio Zago, chimico, cosmetologo e autore del sito biodizionario.it. «Per esempio da chi certifica solo un prodotto e poi spaccia l’intera linea o l’intera sua produzione per biologica. Meglio verificare sempre che ci sia il marchio sulla singola confezione. Altro elemento di confusione sono le autocertificazioni, cioè le aziende che si danno autonomamente delle linee guida, verificando da sole di averle rispettate e per questo stampano sulla confezione un marchio»…
_______________________________________________________________________________________________

POTREBBE INTERESSARTI

Il libro prende spunto dall’esperienza e dall’imponente lavoro del BioDizionario.it, piattaforma libera e gratuita da 20 anni punto di riferimento dei settori dell’ecocosmesi, della detergenza e dell’alimentazione. Nel volume vi sono gli strumenti per decifrare le etichette e comprendere gli ingredienti INCI presenti in saponi, cosmetici, detergenti e nei prodotti per l’igiene della casa e la cura del corpo. Segue una valutazione accurata dei criteri di ecologicità, efficacia, tutela della salute e delle questioni etiche come lo sfruttamento degli animali.
Una guida affidabile, che permette una rapida consultazione e una pronta risposta a tutti i dubbi del consumatore critico, una bussola per orientarsi tra i miti e le false credenze che circolano nel mondo del naturale.
 

Perchè spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme naturali che in realtà sono piene di sostanze irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!

In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobabrba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Passo passo e grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci, gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione. Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.
Se volete diventare vere e proprie maghe della bellezza, al lavoro!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!