Vai al contenuto della pagina

La casa che produce energia da sola

homepage h2

Si chiama Plus Energy House: una casa che produce il doppio di energia rispetto a quella che consuma. A Berlino il progetto più evoluto. Gratis anche la fornitura di energia per i veicoli elettrici
Berlino, è risaputo, è una città dei Caraibi, dove si sta in costume tutto l’anno. Dove  le case sono baciate dal sole e i panni asciugano alle finestre.
Se tutto questo fosse vero forse la tecnologia tedesca non si sarebbe sviluppata così tanto. Chissà. Resta il fatto tedeschi continuano a stupirci, dando vita a progetti su risparmio energetico e rinnovabili, che sono ancora più performanti se si considera il clima e la situazione meteorologica.  L’ultima trovata è al numero 87 di Fasanenstrasse di Berlino. Qua c’è una casa che produce il doppio di energia rispetto a quella che consuma, compreso conto l’energia per l’auto elettrica che nel posto macchina attacchi alla spina e carichi per poi usarla. La carichi, appunto, con l’energia prodotta dalla casa.
Si chiama Energie-Plus Haus, cioè tradotto in sostanza la casa che produce più energia di quanta non ne consumi, un progetto in cui il governo federale investirà da 2,5 a 3 milioni di euro. Un’abitazione strutturata su misura per una famiglia medio-grande, di 130 metri quadri calpestabili. Tutte le pareti esterne sono coperte da pannelli fotovoltaici. Una pompa per l’assorbimento del calore della terra fornisce riscaldamento ed energia, e tutti i materiali impiegati nella costruzione dell’edificio sono completamente riciclabili. E chi ti affitta o ti vende la casa ti consiglia anche quali elettrodomestici usare, per ottimizzare il consumo di energia.
 
Risultato: calcolando i consumi medi di energia di una famiglia-tipo, la casa può appunto produrre il doppio dell’energia che consuma. Per cui avanza energia più che a sufficienza per attaccare la spina dell’auto elettrica e farle il pieno ogni giorno od ogni notte a casa. Lo studio ingegneristico Werner Sobek, che ha vinto il concorso federale per il progetto di casa del futuro, è già in contatto con i grandi costruttori d’auto tedeschi per ottimizzare il pieno fatto in casa della electric car del futuro: il gigante Volkswagen, Bmw numero uno mondiale del premium, il rivale Mercedes ma anche Opel si stanno muovendo. 
Adesso non resta che cercare la ‘test-Familie’, la famiglia sperimentale modello che volontariamente proverà a vivere per qualche tempo nella casa-prototipo di Fasanenstrasse. Riceverà un’auto elettrica gratis per l’uso quotidiano. E potrà, se vuole, avere in uso anche biciclette o motorini elettrici, per usare l’energia prodotta.
Fonte: La Repubblica

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!