Erbe medicinali in pericolo?
homepage h2
Dal punto di vista normativo, qualcosa sarà destinato a cambiare nel settore degli integratori alimentari, compresi quelli a base vegetale. Questo perché l’Efsa, l’autorità europea sulla sicurezza alimentare, si sta dedicando alla sistematica revisione dei cosiddetti health claims, cioè le indicazioni salutistiche, circa 4 mila complessivamente, che compaiono generalmente in etichetta e che indicano al consumatore le funzioni nutrizionali e i benefici che da quel prodotto possono essere tratti.
Le prime avvisaglie non sono positive, poiché l’Efsa, già alla fine del 2010, delle prime 800 indicazioni esaminate ne aveva bocciate i due terzi.
A protestare duramente è stata Federsalus, associazione che rappresenta le aziende operanti sul mercato italiano degli integratori, che aveva addirittura presentato un ricorso al mediatore europeo, poi ritirato quando l’Efsa stessa, sommersa dalle critiche, ha deciso di sospendere la procedura di valutazione almeno per gli estratti vegetali, che sono sostanzialmente il punto maggiormente controverso e delicato. Tale sospensione dovrebbe perdurare fino a che per i cosiddetti «botanicals» non si perverrà a un inquadramento normativo comune in tutta Europa…
La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo Gennaio 2011 di Terra Nuova o come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista
Letture consigliate:
– Poster: Le erbe in cucina