Vai al contenuto della pagina

Tinture per capelli: i consigli di una lettrice

homepage h2

Vorrei rispondere a Palmira, che vi scrive a proposito delle tinture per capelli sul numero di ottobre. Gentile Palmira, non è vero che per tingere i capelli bisogna per forza ricorrere a prodotti di sintesi e che l’hennè non copre i capelli bianchi. Io lo uso da 10 anni con risultati ottimi.
Ho delle amiche che hanno proprio tutti i capelli bianchi e con l’hennè ottengono delle chiome nerissime o castane. Bisogna solo conoscere il mondo dell’hennè e tutti i suoi trucchi per poterli utilizzare in modo efficace. Ci sono dei siti specializzati che trattano diffusamente l’argomento ed è buona cosa consultarli, comunque sia le cose più importanti da sapere, in estrema sintesi sono queste:
– è bene acquistare solo prodotti puri al 100%, da controllare in etichetta: Lawsonia inermis che tinge di rosso e Indigofera tinctoria che tinge di blu/nero (poi spiego);
– Lawsonia su capelli bianchi dà come risultato un colore rosso vivo. L’impasto con Lawsonia si prepara 7-8 ore prima con un liquido acido (aceto o succo di limone o altri agrumi) per dare il tempo di ossidarsi, dopodiché la colorazione si attiva;
– Indigofera su capelli bianchi dà come risultato il blu, ma se data sui capelli rossi (precedentemente tinti con Lawsonia) si ottiene un bel castano scuro. Se invece si vuole ottenere una colorazione nera si applica l’Indigofera sui capelli castani;
– le tonalità finali dipendono sempre dalla colorazione di base, non si possono avere colori come da un catalogo (per fortuna!).
Quindi, cara Palmira, usando solo questi due prodotti, con una sola applicazione ottieni una testa rossa, con due un colore castano e con tre addirittura un bel nero. Se vuoi altri consigli, scrivimi, chiedendo l’indirizzo email alla redazione di Terra Nuova. Ciao!
Annachiara

VAI ALLA SEZIONE “LETTERE A TERRA NUOVA

Acquista online il numero di Ottobre di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!