Vai al contenuto della pagina

Mal d’aria: il pericolo è in casa

homepage h2

Nel chiuso di abitazioni, asili, scuole e ospedali si respira un’aria pessima, con una concentrazione di inquinanti superiore rispetto all’aria esterna. Indispensabili tante piccole attenzioni, la scelta dei materiali e la ventilazione.
Il nemico si annida dove meno te lo aspetti: tra le mura di casa, a scuola, in ufficio, in auto o al supermercato. Ti coglie di nascosto, approfittando della tua noncuranza. Tra le varie forme di inquinamento dell’aria, pur essendo invisibile o addirittura impercettibile al naso, quello relativo alle aree indoor è il più subdolo e pericoloso.
Il fatto, di per sé grave, è che passiamo il 90% della nostra vita all’interno di spazi chiusi. Un dato che per alcune categorie a rischio, come anziani e neonati, arriva al 100% e che ci espone a gravi problemi di salute.

Spesso ci lamentiamo di bambini disattenti, poco concentrati, con scarso rendimento scolastico. Ebbene, secondo il Ministero della salute una delle cause potrebbe essere proprio la cattiva qualità dell’aria all’interno delle aule. Il rapporto della Quinta conferenza ministeriale su salute e ambiente, tenutosi a Parma nel marzo scorso, ha messo in luce che più del 33% delle malattie nei bambini al di sotto dei 5 anni è dovuto a fattori ambientali e che un adolescente su quattro soffre di malattie legate ad asma e allergie. Malattie sviluppate sui banchi di scuola, o nel tepore della cameretta.

I dati dello studio Sidria (Studi italiani sui disturbi respiratori nell’infanzia e nell’ambiente) dimostrano che il 20% dei ragazzi con meno di 15 anni soffre di rinite allergica. Percentuali simili anche per le altre allergie, che si mostrano tutte correlate. L’associazione Federasma ci dice ad esempio che oltre il 40% dei pazienti affetti da allergie ai pollini è positivo ad uno o più allergeni alimentari. E che circa il 40% dei pazienti con rinite allergica presenta un’asma clinica. L’uomo è ciò che mangia, giusto, ma anche ciò che respira!…

Sempre nell’articolo:

>> I valori di pm10 all’interno delle abitazioni

>> Quali sono i principali agenti pericolosi che si trovano all’interno delle nostre case?

>> Il caso “formaldeide”

>> La “Sick Building Syndrome (SBS)”: sindrome dell’edificio malato

>> I solventi in casa

>> Le muffe

>> I rimedi naturali

>> Box: I componenti nocivi negli ambienti domestici
Sotto inchiesta 11 agenti chimici, le loro caratteristiche di inquinamento, gli effetti sulla salute umana e i rimedi consigliati.

La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo Ottobre 2010 di Terra Nuova o come eBook.

La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l’ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!