Ecologia della politica o politica dell’ecologia?
homepage h2
A lui abbiamo chiesto di illustrare i motivi che ostacolano la transizione a un modello economico e sociale più sostenibile, obiettivo tanto auspicato quanto poi nella pratica ignorato.
D: Professor Sachs, perché a suo avviso le fonti di energia rinnovabile non hanno ancora avuto la diffusione che meriterebbero? Per lei è meglio puntare al rinnovabile o al binomio efficienza e riduzione degli sprechi?
R: Penso che le due dimensioni non siano così strettamente legate. Si può avere una maggiore efficienza energetica senza sviluppare il rinnovabile, e viceversa si può sviluppare il rinnovabile anche senza fare troppa attenzione all’efficienza. Certo è molto chiaro che questi due aspetti andrebbero sviluppati di pari passo, perché non ha senso sviluppare un sistema di energia rinnovabile in una situazione in cui si spreca molta energia. È meglio, oltre che più economico e più prudente, prima o allo stesso tempo aumentare l’efficienza, ossia avere case meglio isolate, impianti energetici che funzionano meglio e così via….
La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo Luglio/Agosto 2010 di Terra Nuova o come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista