Via i parassiti… naturalmente
homepage h2
acqua per intiepidire e 20 gocce di tintura di rosmarino: l’animale dev’essere completamente immerso sino al collo per almeno 10 minuti.
– Preparate una miscela con 2 cucchiai d’olio vegetale e 2 gocce di ognuno di questi oli: eucalipto, lavanda, citronella, litsea, geranio e rosmarino. Mettetene alcune gocce dietro le orecchie, fra le scapole, lungo la coda e all’attaccatura degli arti dopo aver asciugato bene il pelo.
Questo mix si può usare sul pelo e sul collare per allontanare acari, pulci e zanzare nei periodi caldi: qualche goccia direttamente sulle zecche ne facilita il distacco in attesa del veterinario.
– Dopo il bagno, per venti giorni, è utile somministrare Crab Apple: 5 gocce, tre volte al giorno.
– Un ottimo alleato è l’aglio: potete grattugiarlo e fare un impasto usando un miele molto solido. Formate delle palline che possano essere deglutite e somministrate direttamente in bocca; da due a quattro palline al giorno ai cambi di stagione.
I nostri amici sono ottimi erboristi e consumerebbero molte più erbe officinali di quelle che noi gli proponiamo! Variate la pappa con una spolverata di queste: tarassaco, trifoglio, finocchio, malva, menta, prezzemolo, erba gatta, veronica, borragine, salvia, acetosa e erba di San Giovanni.
Articolo tratto dall’arretrado della rivista Terra Nuova – Maggio 2009
Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E’
I libri di Terra Nuova Edizioni
Lettura consigliata: