Dal chicco al piatto
homepage h2
Dato che potrò accompagnare Franco in città sulla via del ritorno, lui e la moglie Augusta mi invitano a condividere con loro il pranzo, che per semplice che sia è quanto di più ricco di sapore e nutrienti io possa desiderare. Mentre assaggio la pasta e il pane ottenuti con il grano coltivato in quest’azienda è divertente essere testimone involontario delle loro discussioni con il figlio Andrea, agricoltore di San Cristoforo. «Il setaccio del mulino lo devi mettere più largo», «Prova a vedere se le spazzole non si sono piegate, magari le riesci a montare al rovescio, così cancelliamo l’ordine», «Per domani c’è ancora da insacchettare il farro e preparare la farina», «Il silos lo potremmo forse fare in legno, se lo copriamo bene»…
Franco è il mastro pastaio, Augusta signora dell’amministrazione (e delle conserve!), Andrea, il figlio più giovane, lavora a tempo pieno nell’azienda mentre Davide e Luca aiutano quando e come possono nel magazzino e nell’organizzazione. Augusta mi racconta delle loro esperienze con gli ospiti-lavoratori che di quando in quando accolgono.
Hanno partecipato a un programma europeo d’integrazione e formazione professionale con dei senegalesi, e ogni anno ospitano alcuni studenti della Scuola Waldorf di Bolzano per il loro tirocinio in agricoltura…..
Sempre nell’articolo:
>> La scelta del biodinamico
>> Le antiche varietà di cereali
>> La filiera della pasta tutta in casa
>> Un grano più digeribile
>> Giovani agricoltori oggi…
L’articolo è disponibile nella versione eBook.
Le nostre riviste: TERRA NUOVA e SALUTE E’