Vai al contenuto della pagina

Usare il cellulare in auto fa più male?

homepage h2

Salve, leggo da circa un anno la vostra rivista e la trovo molto interessante, in particolare l’articolo dello scorso mese che riguarda le onde elettromagnetiche. Io ne sono terrorizzata.
Il cellulare lo uso soprattutto in macchina, quando sono in transito da casa all’asilo dei bambini e viceversa poiché è l’unico spazio libero per concedermi una chiacchierata (peraltro breve) “in relax”. Tengo sempre i finestrini aperti perché penso che in questa maniera le onde elettromagnetiche non si accumulino nell’abitacolo e uso questo accorgimento anche quando uso internet con il wi-fi a casa, tengo un po’ aperto lo scorrevole del terrazzo. La mia domanda è: serve? L’auricolare senza fili è pericoloso?
Spero di poter ricevere una risposta perché non saprei a chi altri fare questa domanda.
Cordiali saluti
Allegra

Usare il cellulare in macchina mentre si è in transito, e quindi alla guida del veicolo, è pericolossimo, e non per niente è vietato (si veda anche una recente sentenza di Cassazione). E’ dimostrato che utilizzare un telefonino comporta una serie di distrazioni visive, uditive, mentali e fisiche incompatibili con una guida sicura. Ma anche sotto il profilo dell’irradiazione non è molto consigliabile come forma di “relax”. Significa infatti assorbire una dose molto più elevata di radiazioni rispetto all’esterno. All’interno di un automobile, così come su un autobus o su un treno, l’intensità delle radiazioni si moltiplica per effetto del “contenitore” o “gabbia” metallica che le concentra, ma anche perché il cellulare acceso – con o senza auricolare o viva voce, e anche se non si parla! – deve mantenere costantemente la connessione con un ripetitore, quindi cerca ogni momento quello più vicino, mentre il veicolo continua a spostarsi. Aprire il finestrino non è una gran soluzione. Se poi in macchina ci sono bambini, l’unico consiglio possibile è quello di tenere i cellulari spenti. In autobus e in treno vale la stessa cosa, con l’aggiunta che oltre a se stessi, si inondano di radiazioni anche gli altri viaggiatori. Quanto al wi-fi in casa, è un’immersione in un campo di onde elettromagnetiche per tutti, che va a sommarsi alle altre: con le finestre aperte o chiuse la situazione cambia di poco. Si consideri inoltre che il wi-fi raggiunge anche gli appartamenti dei vicini, che spesso hanno dei bambini anche loro. Il migliore consiglio che si può dare è quello di tornare all’uso dell’impianto con i cavi. Altrimenti, usare la connessione senza fili solo per il tempo strettamente necessario (di giorno) e poi disattivarla.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!