Vai al contenuto della pagina

L’alternativa al sacchetto di plastica

homepage h2

Parte a Roma una campagna contro l’uso delle buste di plastica. Punti informativi presso 10 mercati rionali e 12 centri commerciali
È stata avviata la campagna del Comune e dell’Ama, contro l’uso di buste di plastica non riciclabile e per la promozione di buste “alternative” in carta riciclata. L‘impatto ambientale prodotto dalle buste di plastica nella sola città di Roma conta il consumo di oltre 1 miliardo e 600 milioni di buste, che durano in media 20 minuti (il tempo di portare la spesa a casa) ma restano nell’ambiente per centinaia di anni.
Per questo, presso punti informativi Ama creati in 10 mercati rionali e 12 centri commerciali, dall’8 al 14 marzo e dal 22 al 28 marzo, saranno distribuiti oltre mezzo milione di sacchetti di carta riciclata con lo slogan “Chi previene, ama” e con il logo dell’Ama. Le buste possono contenere fino a 7 kg di peso. Dal 1˚ gennaio 2011 anche in Italia entrerà infatti in vigore la Direttiva Comunitaria che prescrive il divieto di produzione e commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabile per l’asporto di merci.
I punti informativi saranno attivi dall’8 al 14 marzo e dal 22 al 28 marzo. Fino a domenica 14 marzo saranno presenti nei centri commerciali: I Granai, Cinecittà 2, Casilino, Parco Leonardo e Da Vinci (Fiumicino), Tiburtino Shopping Center (Guidonia); nei mercati rionali di via Catania, piazza degli Euganei, via Ciro da Urbino, via del Quadraro, piazza dell’Unità; in Piazza San Lorenzo in Lucina (13 marzo). Fra lunedì 22 e domenica 28 marzo presso i centri commerciali: Porta di Roma, Casal Bertone, Roma Est, La Romanina, Anagnina, Eur Roma 2, e presso i mercati rionali di Piazza Testaccio, piazza Alessandria, piazza Iris, e via Campagnatico.
Fonte: Help Consumatori

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!