Vai al contenuto della pagina

Il petrolio alle stelle avvantaggia il bio

homepage h2

L’aumento del prezzo del petrolio rende più redditizia la produzione agricola biologica rispetto a quella convenzionale.
La Soil Association commenta positivamente lo studio commissionato alla società di consulenza Andersons inc dal titolo “L’impatto dell’aumento dei prezzi del petrolio sulla redditività delle aziende agricole biologiche e convenzionali”.
Lo studio dimostra come i prezzi del petrolio incidano in modo più significativo sulle aziende agricole tradizionali rendendo più vantaggiosi i cicli di produzione biologica, di quelli tradizionali,” così ha commentato Peter Melchett, policy director dell’associazione inglese.

“Con una minor disponibilità di risorse e il conseguente aumento dei prezzi – continua il comunicato della Soil Association – si creeranno condizioni estremamente favorevoli per l’agricoltura biologica. I sistemi biologici non sono perfetti ma utilizzano meno risorse energetiche, nella maggioranza dei casi producono meno emissioni di gas serra, contribuiscono al congelamento di co2 nel terreno ed oltre che offrire opportunità di occupazione hanno maggior rispetto per la natura“.

Fonte: Greenplanet

Letture consigliate: 

Acquista ultimo numero con il DOSSIER sul BIOLOGICO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!