Vai al contenuto della pagina

Cos’è l’agricoltura naturale?

homepage h2

L’agricoltura naturale si basa sull’osservazione della natura e sull’assunzione di responsabilità del proprio agire. Si scelgono soluzioni semplici e si limita l’intervento alle pratiche strettamente necessarie, senza intralciare i cicli naturali. Leggi QUI le ulltime notizie sull’agricoltura naturale, biologica e sinergica.
Ideata e sperimentata dall’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka, che la applica nel suo podere con risultati sorprendenti da più di cinquant’anni, l’agricoltura naturale è anche un cammino spirituale il cui scopo non è solo la coltivazione delle piante, ma soprattutto la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani.
L’agricoltura naturale, conosciuta anche come “agricoltura del non fare”, si basa sul rispetto per la natura, per se stessi e per gli altri, e su quattro principi:
• nessuna lavorazione, poiché la terra viene areata dalla penetrazione delle radici e dall’attività di microorganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali;
• nessun concime chimico né composto preparato, poiché il suolo lasciato a se stesso conserva ed aumenta la propria fertilità;
• nessun diserbo, poiché le erbacce non vanno eliminate ma controllate;
• nessuna dipendenza da prodotti chimici, poiché la natura, se lasciata fare, è in equilibrio perfetto.
Seguendo queste semplici regole, evitando l’impiego di tecnologie e di combustibili fossili, non si inquina, si migliora il terreno e si rispetta l’ordine naturale. Ne risulta una pratica colturale economica, che oltre a rinverdire aree spoglie può produrre cibo sano a prezzi ragionevoli.
Una delle tecniche di base dell’agricoltura naturale è la preparazione di dischetti e palline di argilla contenenti la più ampia varietà possibile di semi. Palline e dischetti si utilizzano contemporaneamente, questo perché mentre le palline si intrufolano meglio tra l’erba e i sassi, sfuggendo alla caccia dei predatori; i dischetti invece sono più adatti per proteggere i semi all’inizio della primavera e dell’autunno in un’area incolta. Dopo aver deposto i semi, si sfalcia l’erba presente sul campo e la si lascia in loco come pacciamatura, quindi si aspettano le piogge naturali e si osserva, fino alla raccolta.

IL LIBRO

Grazie alla lunga frequentazione e alla diretta partecipazione ai lavori agricoli nell’azienda di Masanobu Fukuoka, nessuno meglio di Larry Korn ha conosciuto così da vicino la filosofia e il metodo di lavoro del pioniere dell’agricoltura naturale.
Oltre a narrare il lungo percorso che ha portato l’autore de La rivoluzione del filo di paglia ad abbandonare la sua carriera di fitopatologo per dedicarsi all’agricoltura del non fare, in queste pagine Korn illustra, attraverso le parole di Fukuoka, le basi scientifiche e pratiche di un metodo agricolo rivoluzionario in grado di assicurare rese abbondanti limitando al minimo gli interventi in campo, evitando le lavorazioni del terreno e l’impiego di concimi e pesticidi di qualunque tipo.
Con un linguaggio semplice ed esperienziale l’autore ci fa comprendere e amare la profondità del messaggio di Fukuoka, insieme metodo di coltivazione a impatto zero e filosofia di vita, con al centro un profondo amore per la natura.
SCOPRI QUI tutti i libri di Agricoltura naturale di Terra Nuova Edizioni

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!