Con i suoi 300 mq di estensione l’intestino rappresenta il fronte immunitario più importante, contenendo circa l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo. Ecco gli alimenti per potenziare la sua azione e migliorare la salute generale.
Intestino e sistema immunitario
I nostri vecchi sapevano bene che un intestino in ordine è alla base di un’ottimale resistenza alle malattie e non disdegnavano di ricorrere ai clisteri al minimo segnale di malessere, soprattutto da raffreddamento. Da parte loro, l’Igienismo ed il Metodo Kousmine hanno fatto delle pulizie intestinali una colonna fondamentale del loro sistema di cura, mentre la stessa Iridologia (l’analisi dell’iride per il riscontro dello stato di salute) evidenzia la posizione centrale dell’intestino.
A confermare l’importante ruolo dell’intestino nella salute generale dell’organismo è anche la ricerca scientifica più recente che ha scoperto l’esistenza di quello che oggi viene chiamato il “sistema immunitario intestinale”.
Di che si tratta?
Come è noto, la principale funzione del sistema immunitario è quella di riconoscere e discriminare tra ciò che appartiene al nostro organismo (self) e ciò che gli è estraneo (non self), lo scopo è intercettare ed eventualmente distruggere l’elemento estraneo.
Ora, l’intestino è un viscere cavo rivestito da una mucosa (tappeto che riveste la parete interna) in costante rapporto con l’ambiente esterno. In altre parole, fa da interfaccia tra l’organismo e l’ambiente esterno, essendo il principale luogo di contatto tra self e non self (sostanze presenti nei cibi). Le sostanze ingerite infatti possono superare la barriera intestinale e penetrare nel sangue e nella linfa entrando così a far parte del nostro organismo perdendo la loro valenza antigenica.
300 mq di fronte immunitario
L’intestino, con la sua superficie di 300 mq è l’area più estesa dell’organismo sottoposta a costante stimolo antigenico, quello degli alimenti ingeriti, è il fronte immunitario più importante del corpo, contenendo circa l’80% delle cellule immunitarie dell’organismo. A livello intestinale il sistema immunitario è rappresentato da un tappeto linfatico che si estende al di sotto dell’epitelio di rivestimento della mucosa intestinale, in cui si trovano i follicoli linfatici che producono cellule immunitarie, le cosiddette placche del Peyer; dagli aggregati linfoidi specifici della mucosa e della sottomucosa che si trovano in numero crescente dal piloro (tratto iniziale dell’intestino tenue) alla valvola ileocecale (tratto finale), costituite da linfociti B (che producono anticorpi) e linfociti T; dalle IgA, anticorpi specifici che ricoprono la mucosa come una pellicola protettiva.
L’appendice
A rafforzare il tutto c’è poi l’appendice, un vero e proprio organo “sentinella”, che grazie alla particolare ricchezza di tessuto linfatico, fa da richiamo ogniqualvolta ci sia una situazione infiammatoria e di “pericolo” a livello intestinale, producendo una sostanza lubrificante e lisozima che mantiene equilibrata la flora intestinale.
Sintossicante e antiemorragica, aiuta il fegato a smaltire i grassi ed è indicata nei casi di digestione lenta, dispepsia e flatulenza intestinale. Il magnesio dell’arancia potenzia il sistema nervoso autonomo e il potassio ha un effetto diuretico, senza impoverimento di sali minerali essenziali. La presenza di vitamina A la rende preziosa per la salute della pelle. Della pianta si utilizza tutto. La buccia fresca è usata nella pulizia dei denti, quella secca come decotto lassativo, digestivo e vermifugo. Le foglie hanno proprietà toniche, calmanti e febbrifughe, mentre l’infuso dei fiori è il rimedio base contro ansia e depressione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
–
Salute al naturale
Indicazioni pratiche, rimedi naturali, ricette con le erbe, discipline olistiche e alimentazione per una vita sana e in salute…
Terra Nuova vi presenta una collana di libri per curare il proprio corpo e il proprio spirito secondo natura.
Scoprili tutti qui… in vendita in offerta con il 15% DI SCONTO
–
–
Terra Nuova Edizioni: Catalogo Primavera-Estate 2015
Le prime 10 pagine del Catalogo Primavera-Estate 2015 di Terra Nuova Edizionisono interamente dedicate alle novità 2015 appena pubblicate o in cantiere…